Festa di Compleanno

Per ricongiungermi al post delle nipotine, sì lo so, ho fatto passare un po’ troppo tempo, vi racconto di domenica scorsa, erano da me perchè abbiamo fatto una festa in famiglia per i 77 anni di mio padre, il capo di questa grande tribù, che bene o male, affronta la vita con gusto, con gioia e con passione . . . Spesso le discussioni raggiungono vette tali che mio marito incomincia a dire ” Calmi, calmi . . . che mica siamo in televisione !!!”

Una festa normale, lui, la sua Angela, tutti  i 4 figli, i 2 generi e le 2 nuore, dei 9 nipoti: i piccoli erano presenti in massa e c’era pure il nipote grande (il n° 2 della lista, ma il primo dei maschi), mancavano solo la n° 1, che non poteva venire a casa (ma ha fatto gli auguri al nonno), la n° 3, che si sa sta a fare cinema (no, non fa l’attrice!),  e la nipote n° 4, che doveva studiare!!!! . . . festa al pomeriggio, tè e dolci, una cosa semplice, perché lui non vuole che noi donne ci diamo troppo da fare in cucina e, a volte, anche noi non abbiamo tempo . . . 😉 

Mio padre, orfano di madre e di padre in 6 mesi, durante la guerra, ne ha passate di tutti i colori, collegio, militare, lavori qua e là . . . qualche aneddoto ce l’ha raccontato, ma pur sapendo incantare quando racconta, non vuole scrivere i suoi ricordi! E’ geloso della sua vita, e delle lettere che si sono scambiati lui e mia madre! Infatti mia madre quando stava male me le aveva affidate, e lui le ha volute indietro . . . e minaccia di distruggerle!!! E’ stato un padre, severo, ma disponibile; mai un amico . . . ma un appoggio, e un consigliere in tutto. Certo con la sua psicologia, con la sua educazione, con le sue idee di qualche tempo fa!

Ha dato un soppranome a ogni nipote, i miei, sono: per la n° 1,  “balores” (in bergamasco è il maggiolino perché è nata in maggio)! Il secondo,  è “respurchì” (porcospino) perché fin dalla nascita aveva capelli corti e dritti in testa! La n° 3, è la “strugì” (piccola cosa) era minuta quando è nata!
Poi arrivano la nipote n° 4, che si chiama come lui e la n° 5, quella che vuole fare la stilista. L
a n° 6, che a dicembre ha compiuto gli anni, il n° 7, che li compie, a maggio e il n° 8 che ha appena compiuto i 9 ( sì, 3 fratelli hanno deciso di farmi diventare zia 3 volte in un anno . . . tra visite all’Ospedale e battesimi, quell’anno siamo stati davvero impegnati) Infine l’ultimo (per ora, non si può mai dire!) in ordine d’arrivo, il più discolo, quello che combina guai e poi ti compra con un sorriso, ha 6 anni e ha imcominciato la scuola elementare, ma si sente grande, come i cugini . . . anzi forse alla pari del cugino grande!!!

Immaginate tutta questa folla, a cantare “Tanti auguri” stonati, striduli, ma col cuore! Una bella baraonda . . . 

18 thoughts on “Festa di Compleanno

  1. È sempre bello leggere di te, Rosa’, e della tua tribù. E dell’eccezionale patriarca. Mi sa che, a proposito di blog cattolici e della relativa inquisizione, fai molto più proselitismo tu di tanti altri.

  2. Assomiglia ad Arnoldo Foa’!!!per lo meno nella foto tuo papa’ assomiglia a Foa’, attore che personalmente adoro. Questi uomini che hanno sofferto guerra e altri dolori, sono uomini un po’ speciali,forti e speso un po’ ispidi. Tuo papa’ lo e’? Ti auguro di goderlo a lungo. Bellissime le ragazzine in foto.:o)

  3. Hai veramente una bella famiglia! I miei per adesso hanno 4 nipotine, tutte nate tra la fine del 2003 e l’inizio del 2006…sembrano i teletubbies! Credo che festeggiare un compleanno così, con tutta la famiglia intorno, sia una delle più grandi soddisfazioni della vita. :-*

  4. So che non è bene fare ipotesi sul futuro, crearsi aspettative che poi magari non si avverano, però… io non vedo l’ora di avere una barca di nipoti!!! 😀
    Non se ne abbiano a male i nipoti maschi, ma le tue nipotine sono davvero splendide!
    Un abbraccio a tutti e auguri al capo tribù!
    Cri

  5. Rosangelaaaa ma la foto delle nipotine è cascata da un lato! dài si vede bene che è da ruotare di 90 gradi!

    E cmq complimentoni alle donne di casa! Sono tutte davvero molto carine!
    Avranno sicuramente tutte preso da te!^_^

  6. Bellissimo post che delizia le famiglie riunite.Io la mia c’è l’ho tutta in Sicilia e mi manca. Mi rifaccio in estate e poi dramma quando rientro a Milano. Tu che hai questa fortuna goditela! Buona giornata

  7. Per Gio’,
    sta attento ai desideri, si potrebbero avverare 😉 Ho tanto da raccontare . . .! 🙂
    per Ipo,
    non esageriamo . . . ! 😉
    per Aleike,
    riportato all’interessato che gongola!
    Lui è così . . . ispido! Magari ne riparlo! :-*
    per Julia,
    I teletubbies, te ne parlo un’altra volta . . . le famiglie unite . . . meno male che non c’è solo la mia! .-*
    per Ariela,
    grazie a te, di passare di qua! :-*
    per Cri,
    una volta, per par condicio, vi parlo dei maschi di casa!!! 😉
    per Marta,
    vedo cosa posso fare per aggiustare la foto . . . 😉 Per le somiglianze . . non so! :-*
    per Lucia,
    anche noi, siamo emigrati . . al contrario, ma fortunatamente con tutta la famiglia . . . 😉
    A tutti baci R

  8. Bravi Bravi… w la grande famiglia ! mami le lettere della nonna non si possono bruciare! e poi aprilo tu il blog al nonno e convinciamolo a scrivere! baci e abbracci!
    la nr.1

  9. Per AnnaV,
    grazie da parte di tutti ! :-*
    per Pupanna,
    le ragazze ringraziano! :-*
    per Ortensia,
    le storie, specialmente come le tue, allegre, sono le migliori! :-*
    per la n° 1,
    cara mia, il nonno non vuole avvicinarsi a Internet, è sicuro che non farebbe altro!!! Altro che vecchio, lui è giovane sempre! ;-)))
    Baci e saluti a tutti Rosangela

  10. voglio farti i complimenti anch’io per la tua famiglia. siete molto fortunati.
    Tanti figli, tanta gioia.
    Ti faccio una domanda, ma voi non avete “la scheggia impazzita”? Quel simpatico componente della famiglia che nel momento di massima armonia se ne esce con la più grande cavolata innescando discussioni? Noi sì, ho provato ad abbandonarla sulla tangenziale, ma ritorna… 😉

  11. Per Hele,
    Smack anche a te!
    per Dad,
    sì, penso che in ogni famiglia, se si è fortunati ce ne sia solo una . . ., certe volet è tanto bastian contrario che vuole convincere tutti che fuori piove anche quando c’è un bel sole . . . 😉
    per Benedetto,
    benvenuto qui tra noi, grazie dei complimenti!
    Ciao a tutti, R

Benvenuti nel mio blog.

