La neve . . . dopo sette anni!

Con la felicità di un bambino, stamattina alle 6,00 l’uomo della mia vita, mi sussurra nell’orecchio : “. . . Fuori è tutto bianco di neve!”  io, contrariamente a quel che facevo da piccola, non sono schizzata fuori dal letto per vedere questo “miracolo atmosferico” , la neve sulla costa marchigiana, l’ultima volta è stato 7 anni fa . . .

io, dicevo, mi sono tirata su le coperte fino sopra le orecchie, e ho boffonchiato : “Ma che ore sono? La neve lasciala lì, quando si accendono i caloriferi, mi alzo!”

Per fortuna la neve, verso le 7,00 era ancora lì, copriva come un soffice tappeto tutto il prato, l’orto e le piante da frutto! Mi sono affacciata a una finestra e ho pensato : “Se adesso, si gela la pianta delle nespole . . .” poi, un pensiero positivo: “Speriamo che geli un po’, così le verze sono più buone!” Poi sono andata a controllare l’arancio, tutto bene!

Come ogni buona mamma, essendo un giorno speciale . . . sono andata a svegliare il figlio : “Dai alzati, pigrone, fuori c’è la neve, prendi il telefonino e fai un po’ di foto per me . . . che le metto sul blog, per farla vedere agli amici!” il figlio, che in quello ha preso dalla madre, si è girato, senza dare segni di vita, e tranquillo ha continuato a dormire fino alle 11,00. . . le foto le ha fatte, ma non so dove sono lui e il telefonino . . . il padre, mi comunica che stanno tutti e due al cinema con gli amici! (speriamo che stiano  guardando tutti e due lo stesso film!)

Al mattino, sono rimasta a casa, ma, verso le 15,30 la neve era già svanita tutta!

31 thoughts on “La neve . . . dopo sette anni!

  1. Accipicchia che bello.
    Dove sono io, l’ultima volta che nevicosse fu molti, tanti, anni fa.
    Non potrò utilizzare l’opzione “neve” della digitale, vuol dire che mi accontenterò di ammirare le vostre foto 🙂

  2. Ma che magica atmosfera!
    La mia San Benedetto preferita.
    Che effetto sotto la neve…
    Da me un po’ si è sciolta ma tira una tramontana e siamo sotto 3 gradi. Brrrr che battere di denti.
    Domattina non staranno in piedi nemmeno i passeri!
    Io sarò infantile..ma la neve mi mette allegria. Però passa subito dopo quando per motivi logistici devo uscire a piedi o in macchina…
    Un abbraccio.
    diggiu

  3. ha nevicato anche da noi!!! Non appena scarico la macchina ti invito a vedere le foto che ho scattato in campagna da me! Ci siamo fatti qualcosa come 7 km a piedi tra neve e ghiaccio ma ne valeva la pena!!!

    P.S. scusa ma oltre a fare le foto…poi sei uscita a giocare?

  4. Posso dire, col permesso dell’uomo della tua vita, che sono affascinato da chi, in una gelata, vede prima le nespole in malora, poi la bontà delle verze ed infine il giusto mezzo dell’arancio?
    Un grazie, per la tua presenza, da Ipo.

  5. Già, già, quel cuore a forma di pizza mi ha anticipato…

    Mia mamma raccontava che al paese dove sono nato la neve arrivava così di stravento che ricopriva completamente la porta di casa, e dovevano far scavare da fuori per uscire, veniva quasi più comodo uscire…
    ah (sospiro nostalgico) le Marche…

  6. Stupende anche se fatte con un telefonino: l’atmosfera la rendono davvero. Certo che la tentazione di restare a letto e la tentazione di correre fuori a vedere e fotografare si scontrano un po’ ovunque. Spero non vi crei disagi al traffico questa veste “romantica”.
    Buona settimana (forse qualche cioccolatino in più, visto che c’è la neve… potresti anche fartelo dare).
    Piero P.

  7. ehi, erano otto anni che non nevicava : me lo ricaordo perchè io andavo a scuola giù al mare ! Anche io volevo fare le foto e i pupazzi di neve però come ben sai ho avuto altre complicazioni ! baci

  8. “Ma che ore sono? La neve lasciala lì, quando si accendono i caloriferi, mi alzo!”

    ..fenomenale..la stessa risposta che avrei dato io!^^
    Bella la neve però.
    :*

  9. Per Latendarossa,
    dai che magari questo è l’inverno buono . . . 😉
    per Factum,
    voi, avete lì mio padre, . . . io, qui a fare la matriarca con i fratelli e le famiglie! 😉
    E la neve, è arrivata . . ma si è fermata? 🙂
    per Diggiù,
    sono come te. . ., qui da noi, 3 gradi sopra, ma sempre freddo!!! 😉
    per Marta,
    aspetto le tue foto, per i giochi . . . vedi la risposta di Diggiù, io sono una vecchia signora . . . emh! giovane dentro . . ., ma che patisce il freddo; e la neve, era abbastanza per qualche palla di neve e non di più! :-*
    per Vicky,
    ben arrivata. . . grazie dei conplimenti, ma da dove sei partita? 😉
    per Ipo,
    grazie, affascinato da me . . . :”>
    é che sono una persona pratica . . . fors e colpa del mio segno zodiacale . . . tu indovini quale, senza vedere il mio profilo? 🙂
    per Rina,
    se trovo le foto, da qualcuno, te le mando . . promesso, se no, t’invito per la prossima nevicata 😉
    per Cuore di pizza,
    felice per te, Factum e i bambini . . . mio padre, non me l’ha detto, adesso gli telefono! :-*
    per Factum, per quest’anno, almeno qui sulla costa, no. . . solo 4 dita . . . su in collina nei paesi “terrazzani” anche 30 cm, in Ascoli e in montagna un bel po’, . . . tutta dalla Russia con furore . . . 😉
    per Pietro,
    come ho detto, era poca ed è sparita in giornata, almeno qu, al livello del mare . . . su, in collina c’era ancora stamattina,ma niente ghiaccio . . . :;-)
    Per i cioccolatini . . ., non indurre in tentazione, sto già verso gli 80 kg, e non è ancora Natale! . . . 🙂
    per Sayuri,
    7 anni, l’ha detto la TV!
    Povera Sayuri . . la notte al pronto soccorso . . non per lei, per l’amato bene! :-*
    per Tuile,
    grazie, qualcuno che mi capisce! :-*
    per Aleike,
    grazie anche a te, amica di blog . . . appena posso ti vengo a conoscere . . . !
    per Paola,
    purtroppo, o per fortuna . . no! Stamattina, solito cielo plumbeo, solito vento gelido (dalla Siberia) e le strade asciutte . . . 😉
    Ciao a tutti, baci R

  10. Ciao Rosangela, che bella la neve! Anche io abito in un posto dove la neve non la vediamo da… mumble, mumble… almeno vent’anni!!! Non so cosa darei per far vedere una bella nevicata come si deve ai miei Pensierini, ma so che poi sarebbe una tragedia per questa città, eheheheh!
    Baci, Cri

    Ps: anch’io sto sotto antibiotici, aerosol e gocce nasali 🙂

  11. Ricordo quando studiavo a Pescara la suggestione di vedere la spiaggia completamente ricoperta di neve 🙂 anche qui da noi ha nevicato tanto…ma purtroppo l’evento si è verificato giusto nella mia settimana di vacanza e non ho potuto godere di questo splendido spettacolo…ahimè…
    PS: grazie per gli auguri :)))

  12. stamattina anche cesenatico era imbiancata, ma ovviamente…. io sono a merano dove c’è un sole che pare maggio!!!
    pare che la mia piccola abbia appreso la notizia della neve con una frenesìa incredibile, durata circa….. 3 minuti!!
    se ne è tornata a letto. “bene, con la neve non si va a scuola!”
    aaahhhhhrrrrggggg

  13. Per Paola,
    sarà per la prossima volta . . . promesso! :-*
    per Ortensia,
    Marche Umbria, legate dagli Appennini . . . e da un treno! :-*
    Buon Natale anche a te!
    per Cri,
    auguri per la tua salute, per la neve, . . . ogni tanto, una “tragedia” da neve, scuole chiuse comprese, non sarebbe male ! 🙂
    per Marcello,
    per questo volevo farvi vedere il lungomare con la neve . . . c’è sempre qualcuno che ci fa lo sci di fondo . . . 😉
    per Tzugumi,
    Belli i tuoi ricordi di Pescara! :-*
    Mio fratello, è convinto che le cose più interessanti, qui da noi, succedono quando lui è da qualche parte, in viaggio! . . . Come se lo facessimo apposta! 😉
    per Giorgetto,
    la tua è una bambina intelligente . . . va al nocciolo della questione, senza perdersi in sentimentalismi! :-* (il bacio è per la piccola, cosa avete capito?)
    Merano, lo sai che ci ha fatto l’alpino mio zio? . . . non mi ricordo niente, ma so che tanti anni fa, ci siamo andati per il giuramento . . . 😉
    Spiacente per te che non vedi la neve, ma, se proviamo tutti a pregare intensamente, un’altra bella perturbazione dalla Siberia, chissà . . . magari arriva! :-)))
    per Paolo,
    almeno si vede, che non siamo in montagna . . . 😉
    A tutti, bye bye! e buona notte R

  14. Per Marcello,
    magari !!!!!!!!!! Allla sera no c’era più niente, il giorno dopo, scomparsa anche dalle colline!
    per Giovanna,
    qui, quest’anno, a parte i bambini, che non la ricordano, avevamo Gloria, che viene dalla Colombia, che benchè trentenne, ha gioito come i bambini, era la prima volta che vedeva la neve dal vero!! :-)))
    per Cicolita,
    ho trovato le foto della spiaggia, se posso domani ve le faccio vedere!
    Baci a tutti, ciao R

  15. Chissà se quest’anno riusciremo anche noi, sulla nostra isoletta, ad avere la neve… Ogni tanto capita, sai? Che vuoi… piccoli miracoli…
    Ciao Rosangela! Buon Natale e Buon Anno! Oggi da me si chiude bottega e si cerca di aprire un po’ di più il cuore (ah… maledetta ruggine). All’anno nuovo!!!

  16. Per Maturin,
    Io spero che un po’ di neve arrivi anche da voi, almno come qui, per la gioia dei bambini . . 😉
    Sto lavorando per il post di Natale, non so quando, qui sono giorni convulsi 😉
    Per Anna,
    Grazie, fiori bellissimi, non devo preoccuparmi che appassiscono!
    A tutti e due Buon Natale, R

Benvenuti nel mio blog.

