Giusto un anno fa . . .

Giusto un anno fa, ho trovato il coraggio di entrare in questa rete . . . o forse è meglio dire “ragnatela”, nella quale mi trovo “avviluppata” sempre di più, e sempre piacevolmente, ancora oggi!

 

Giusto un’anno fa, il mio primo commento da “anonima” che fu subito cancellato dal blogger a cui l’avevo scritto . . ., fui redarguita aspramente . . . e la cosa mi scocciò alquanto . . . come, io ero andata a commentare perchè ero così commossa da quel post, e lui mi trattava così? C’è da dire che ero emozionata, commossa anche per altre cose che avevo letto, scritte da lui . . . non ero molto pratica, niente faccine, niente puntini simpatici! Insomma, rimasi così tanto stupita dalla sua reazione che pensai “Ma che gli ho fatto? Adesso gli riscrivo e mi deve spiegare cos’è che gli ha dato fastidio!”  e così fu . . . lui disse che aveva equivocato, che mi aveva preso per un’altra persona . . . colpa della mia confusione nello scrivere!

 

Giusto un anno fa, un blogger ed io, siamo diventati amici! Sì, perchè in questo mondo di Internet, di cui, si fanno notare più i difetti che le virtù, possono nascere delle amicizie!

 

Dopo un po’ che leggevo i commenti degli altri suoi amici, tutti con tanto di blog e “fotina”, mi sono arrischiata a commentare da qualcuno, stando bene attenta alle parole, alle virgole e ai punti! Sono stata affascinata da Berlicche, che parlava di matrimonio . . . si sa, sono un’inguaribile romantica . . . ma quelle riflessioni erano veramente toccanti. Ho deciso di scrivergli. Beh non mi era mai capitato di scrivere a un diavolo, e scoprii che per comunicare con questo “arci-diavolo”, bisognava essere “iscritti” (alla “piattaforma” che supportavi i blog e che, all’epoca, era Splinder) . . . ci ho pensato un giorno o due . . . io, cyber-imbranata di una certa età . . . poi, ho deciso, che potevo almeno provare . . . e mi sono trovata a dover decidere un nome, anzi un soprannome, trovarmi una “fotina” che mi rappresentasse, e mi sono trovata ad avere un blog, di cui non sapevo che farne!

 

Come ogni neofita, ho iniziato spavaldamente a leggere e commentare, sempre seguendo i link ai vari blog . . . RearWindow, con i suoi film e gli attori . . . Simona, con il blog sui libri e le sue lettere . . . la Colazione da Splinder . . . Seaweed, col mitico post da Trento . . . NihilAlieno, con i racconti del suo quotidiano e i post su argomenti più profondi . . . AnnaV, con argomenti sempre di attualità, sempre impegnati . . .  Crosta e i suoi Pensierini . . . Upi, col suo mondo Upesco e con i suoi disegni . . . All’inizio di agosto, ho scritto il primo post, avevo bisogno di buttare fuori quei pensieri! Ma pensavo di lasciarlo lì da solo, non credevo assolutamente di avere qualcosa, di interessante per gli altri, da scrivere!  ho iniziato a scrivere senza più pensarci, ho iniziato a scrivere per divertirmi io . . .!

 

La colpa di tutto è stata di Upi, e del suo post della caffettiera . . ., lei ha scritto (per scherzo) : “Se supero i 30 commenti divento una blog star” e io ho pensato: “perchè no?” fino ad allora non avevo trovato niente da aggiungere ai suoi post “Upeschi” . . ., ma sulla caffettiera, ne avevo da dire! Ho scritto il commento e poi, sul mo blog, ho iniziato a scrivere di me, una casalinga a mezzo servizio . . . una lavoratrice part-time . . . e di quello che mi capita intorno, senza pretese di filosofia, poesia, arte o che altro . . . solo racconti e ragionamenti di una che vorrebbe un  mondo migliore, ma vive in un modo reale! 

 

Adesso, dopo un anno dall’inizio di questa avventura, mi trovo con tanti amici, alcuni li trovate sui link nella colonna di fianco, altri, sono tra i miei preferiti, in attesa di essere linkati . . ., qualcuno l’ho pure conosciuto di persona . . . con altri ci dobbiamo vedere!

Ho letto libri, ho visto film,  ho ascoltato musica, che non conoscevo . . . ho scoperto che ci si può ammalare, lottare e guarire senza mai perdere  il sorriso . . . che la gentilezza, è valida qui, come nel mondo reale . . . che tanti dei miei pensieri sono anche i pensieri di altri . . . che siamo tanti e con tante idee, e che è bello, potersi parlare, in modo educato anche se le idee non concordano e stimandosi a vicenda. Ho dovuto tenere sotto mano un vocabolario e un dizionario di inglese, ho dovuto sforzarmi a scrivere i commenti in modo da farmi capire, malgrado non ci fosse il linguaggio paraverbale e nemmeno quello non verbale (grazie a Marta, che mi ha spiegato cosa sono questi “linguaggi”, prima pensavo che ci si limitasse a parlare gesticolando) . . . e ogni giorno mi capita di imparare qualcosa di nuovo!

 

Insomma, anche se non tutti i miei nuovi amici pensano che Lui influenzi la nostra vita e guidi i nostri passi. Se qualcuno dei miei nuovi amici, pensa che nulla succede per caso e qualcun altro pensa che sta già tutto scritto . . . vorrei ringraziare Dio di quello che mi è successo, giusto un anno fa!

Ps. non ho messo i link, ai blog nei quali ho mosso i primi passi, ma li trovate nei lik . . . 

26 thoughts on “Giusto un anno fa . . .

  1. Sono felice per te, Fiore.
    Correva il mese di settembre 2007, quando per la prima volta sei passata da me. Sembra ieri! 🙂
    Grazie al Signore per esserci incrociate. Spero che la nostra amicizia, virtual-reale possa continuare ancora nel tempo.
    Un abbraccione. 😀
    diggiu

  2. facciamo così allora… diciamo che per oggi ti faccio doppi auguri, uno il blog e uno per te. Sono stata troppo criptica?
    Ok prova a indovinare di chi si parla oggi negli incontri da yensid?

    Sto crollando dal sonno, ma oggi allora ne valeva proprio la pena!!!

  3. Per UPI,
    O, con un’altra citazione . . . si può dire che mi sono sentita di poter scrivere, . . . perchè Upi “la sventurata, rispose!” e non ti aspettatvi sicuramente una chiacchierona come me! :-)))
    Per Baruli,
    Grazie . . . 🙂
    Per Diggiu,
    Vedi come la percezione del tempo è relativa? A me sembra di conoscerti da tanto tempo . . . da ben prima di settembre . . . 😉
    Per Marta,
    ho indovinato, subito e mi sono fiondata . . . troppo buona! Qui la coda di pavone . . . si allunga!

    W le donne!

    Ciao a tutte! Baci, R

  4. anche se non mi ci dedico con grande continuità concordo con quel che dici … è senz’altro un arricchimento ed un’occasione di allargare i propri confini …
    mi piace il tuo modo di raccontare e raccontarti …
    G.

  5. Te l’ho già scritto altre volte, credo che il tuo blog sia uno dei più carini in circolazione in questo pazzo mondo di internet. Sei spontanea, originale, e a me trasmetti serenità e voglia di sorridere. Devo ringraziare anch’io Upi e la sua caffettiera… E poi il tuo blog compie gli anni come la mia piccolina, se non è un segno del destino questo! Un bacione. J

  6. A Sayuri,
    che ha scritto mentre scrivevo io, grazie degli auguri . . . per il resto . . . pure illazioni! 😉
    Per Giovanna,
    ringrazio anche te, che fai parte di : “tanti dei miei pensieri sono anche i tuoi ” . . . :”>
    Per Factum,
    tu non disturbi mai, grazie! :-)))
    Per Julia,
    la cosa è reciproca . . . Auguri alla principessina! :-*
    A tuti, grazie ancora e saluti! R

  7. Ciao, si fiordicactus, il tuo blog mi piace, sei finita nei preferiti.
    Trasmetti gioia e serenità.
    Okkionero non loggato.

  8. Sono contento che tu scriva questo, sai anche per il mio blog fra un po’ si tratta di festeggiare il compleanno [anche se sono blogger ormai da tanti tantissimi anni, prima ne avevo un altro]. Si impara, a poco a poco, si affinano le conoscenze, ecc.
    Auguri! :))

  9. Quella del bolg è un’esperienza molto speciale, ma come sempre mai lasciare nulla di intentato!
    Complimenti e auguri, sei una delle mie prime visite ed un affettuoso incontro!^_^

  10. Per Okkionero,
    Grazie ! Pace e serenità, mi va bene!;-)
    Per Marcello,
    Sì, come dici tu, si affinano le conoscenze! 🙂
    Per Cicolita,
    a volte è un mio difetto! 😉
    Per Delphine,
    contraccambio! 🙂
    Per mammaepoi,
    una rete, un intreccio di legami simpatici! 🙂
    A tutti, grazie dei complimenti, mi fanno arrossire, salutoni, R

  11. 🙂

    Auguri Fiordicactus!
    Ma il post di Trento era di Luglio. Cos’ha fatto in tutti quei mesi? 🙂

    E anche il tuo primo commento, quello cancellato e insultato me lo ricordo. 🙂

    Cento di questi post.

  12. Per i Poemen’s,
    grazie . . . e non me la vedo la tua “Wilma” a passarti la clava, è così dolce! 🙂
    Per Seaweeds.
    cos’ho fatto da marzo a luglio?, da te ho solo “scuriosato”, non avevo il coraggio di intervenire . . .parlavi di cose che non sapevo, di cui non avevo niente da aggiugnere . . . poi, su quel post lì su Trento, . . . mi sono tanto divertita a leggerlo, e a commentarlo . . . 😉
    Ciao e grazie, R

  13. Ciao cara!
    Scopro che il tuo blog ha un anno e un giorno in meno del mio!!!!

    Credo che debba essere orgogliosa di questa bella avventura del blog!

    Auguri carissima!

    Ti abbraccio

  14. Anche io arrivo, in ritardo, per farti gli auguri di buon blogcompleanno. La cosa più fantastica di te è che sei sempre in movimento: mica da tutti buttarsi a conoscere tutto quello che interessa i propri nuovi amici (pratchett compreso!): sei fantastica!!!

  15. Per UPI,
    fossimo solo noi, le chiacchierone!;-)

    per Nihil,
    la curiosità, è la molla che mi da la carica tutti i giorni! La curiosità e il voler imparare cose nuove! 😉

    Per Simona,
    accetto tutto da voi, amiche di blog . . .un abbraccio anche a te!

    A tutte e tre, grazie e ciao, R

Benvenuti nel mio blog.

