Ma se di domenica sei nata . . .

Una volta, in un film del pomeriggio, ho sentito questa filastrocca : 

 

Di lunedì nascono i belli 

di martedì, sono gemelli 

al mercoledì, per farsi amare 

il giovedì, per lavorare 

il venerdì, nascono i guai 

il sabato, cattivi non sono mai

ma se di domenica sei nata,

sarai brava, bella e fortunata

e mi piace ricordarla oggi, per augurare:

Buon Compleanno!

alla figlia grande . . . brava, bella e fortunata (malgrado quello che pensa lei!)

S6300818

Quando è nata, sembrava fosse  nata una principessa . . . l’nfermiera, (che aveva 2 maschi) era tutta euforica e continuava ad esultare: ” E’ una bambina, è una bambina!”.  Fuori, in corridoio, c’erano ad aspettarla, suo padre, una nonna, due zii e la cugina, venuta a vedere con i suoi occhi, se davvero, finalmente, dopo due cugini, era nata la cuginetta!

Io, il giorno prima avevo riordinato, con il marito, uno sgabuzzino, e di notte, sentivo mal di shiena, e mi rigiravo nel letto . . . al mattino, questi dolorini, continuavano e mi infastidivano, avevo anche la pancia dolorante, sì, avevo esagerato, pensavo, dovevo riposare!

Al pomeriggio, c’era la corsa di Formula 1, e il marito, spaparanzato sul divano, se la godeva, tifando Ferrari . . . i miei fastidi, continuavano, e mia madre mi chiedeva: “ma hai i dolori?” e io: “dolori, no, . . . sono fastidi!”

Quando mia madre si è accorta che questi “fastidi” avevano una regolarità di 15 minuti, ha chiamato l’Ospedale . . . le hanno detto di andare subito, è andata in sala e ha detto a mio marito :”Dobbiamo andare all’Ospedale!” Lui, gentile, le ha risposto:”adesso, non posso . . . la Ferrari è davanti!” Passa ancora un po’, arriva il marito e fa:”Possiamo andare, la Ferrari è fuori gara!”  (rotto il motore? non ricordo!)

Insomma per farvela breve, alle 21.45 di un 17 maggio, di qualche anno fa, con me che chiedevo al ginecologo: “non si può aspettare domani?”  . . . e lui, che serio serio, mi spiegava: “Oggi è domenica, e “porta buono”!”  è nata la n° 1, la figlia primogenita . . . quella che, nella miglior tradizione di una volta, porta il nome di sua nonna!  (anche se sua nonna, all’inizio, non voleva!)

 

22 pensieri su “Ma se di domenica sei nata . . .

  1. Augurissimi da un’altra torella
    Che bella la tua primogenita! Non si capisce, nella somiglianza, dove finisci tu e dove inizia il padre!
    diggiu

  2. Tanti Auguri Sorella!

    tvtttttttttb

    brava Mamma che l’hai fatta così!!!
    frodosky

  3. Ahahahah!!!
    Troppo bello il resoconto Fior, specialmente il pezzo sulla Ferrari oppure su” non si potrebbe aspettar domani”??
    Auguri, auguri, auguri!!!!

    ps: io sò nata di giovedì! Ora capisco tutto.. era già tutto scritto!!!! :(((

  4. Auguri cara figlia grande, ha ragione tua madre, sei fortunata, hai una mamma super, un padre che, da quel che viene descritto, e’ bravissima persona (va beh, la debolezza per la Ferrari gliela perdoniamo!),due sorelle con le quali vi volete bene, cugine a non finire, simpaticissime, un fidanzato e un nuovo lavoro faticoso ma meglio che la disoccupazione!E poi….sappi che il meglio deve ancora venire!:o))

  5. A tutti, grazie a voi, per gli auguri . . . la storia della “Ferrari” è proprio così, e pure la mia paura di non essere ancora pronta . . . così la scusa che era un 17! . . . ! ,-)
    Umorismo involontario, a volte capita! 😉
    Ciao, R

  6. Auguri anche da me!!!
    Anche io sono nata di domenica, se non ricordo male (cioè, io non mi ricodo, ma mia mamma sì). Alle 11.15 perchè la mattina di domenica è fatta per dormire. Buon Compleanno!

  7. Carissima, prima di tutto tanti auguri alla bimba bellissima! Spero ke ieri sia andato tutto bene a Roma… io ho passato al giornata a letto col mal di pancia e umore molto sgrunt…. un bacione a tutta la famiglia che tu racconti così bene!

  8. Per Nihil,
    anche l’uomo della mia vita, domenica alle 12.00! 😉
    Per Orty,
    Ho fatto il post, tutto bene! 🙂
    Per Absolutelyzelda,
    gazie . . . non ho memoria, ma è un film che mi piace molto! 🙂
    Ciao, R

  9. anche le mie due creature sono nate di domenica ; due belle principesse, che oggi hanno 21 e 15 anni….la filastrocca che hai sentito tu ..la sentii anche io , tanti anni fa….
    la canta la mamma adottiva( greer garson) alla piccola orfana che adottano lei e il marito( walter pidgeon).
    è un film molto bello…."l'orfana senza sorriso"
    un augurio a te e alla tua principessa……

  10. Cara Anonima grazie per le varie precisazioni, è un film che ogni tanto si vede anche in Tv, ma io ci capito sempre che è già iniziato!!!
     

    Saluti a te e alle tue principesse! R

Benvenuti nel mio blog.