Notizie sulla salute . . . dei cani!

Visti i precedenti, mi accingo ad aggiornarvi "Urbi et Orbi" sulla salute dei cani . . .

TexUno, il più vecchio . . . il più piccolo . . . il più meticciato . . . insomma, TEX, sta benone!

L’altro, che ha 6 mesi in meno, che è di una taglia più grosso, che ha sicuramente una mamma Labrador Golden Retrevier con il pedigree, (per il papà, ci sono dubbi!), insomma ARMANDO, ha la "Leishmaniosi animale", ce ne siamo accorti, da un po’ di settimane che non stava bene, ma, si pensava potesse essere un’allergia (anche i cani sono allegici alle graminacee), noi stiamo in campagna  e il cane, corre libero e felice per i prati!

Armando

Settimana scorsa, analisi del sangue, esame del midollo spinale! Diagnosi e cura . . . la cura consiste in un barattolo da 60 ml, di un liquido che va maneggiato con i guanti . . . ne deve prendere un po’ tutti i giorni, per un mese . . . e due pastiglie, mattino e sera! Sul "bugiardino" delle pastiglie, mio marito ha letto che possono dare sonnolenza . . . quel cane è già un dormiglione di suo . . . vediamo cosa fa! (L’importante è che non mi chieda le chiavi della macchina!)

Non vi dico la spesa . . . (E’ bella altina e non so se si recupera!)  
Non vi dico che qualcuno ha consigliato di abbatterlo . . . (Non so voi, ma a me fa impressione anche solo pensarlo, e poi, credo che costi anche questa soluzione!)  
Non vi dico come stanno preoccupati i figli, e l’Uomodmv, io . . . io sono ottimista, ho sentito di altri cani, (di gente che conosco) ammalati, curati  e che hanno continuato a vivere ancora per un po’ di anni!

il riposo dei due bricconi!

Quelli più preoccupati sono i nipoti (le 3 pesti), perchè, siccome la malattia gli ha ferito la pelle intorno agli occhi . . . sulle zampe ecc. hanno la proibizione di stargli troppo vicini e di toccarlo!Scusate, vi ho riciclato le foto, che sono già qui, sul blog, ma non è che ne abbia molte . . .
Si accettano consigli, informazione e "varie ed eventuali"!

17 pensieri su “Notizie sulla salute . . . dei cani!

  1. Grazie 🙂
    Detto questo la mia Ayla è vissuta quasi 10 anni con la lesmaniosi, all’epoca lei era curata a pasticche e punture ma dovrei chiedere a mio padre che roba era.
    L’unica precauzione che avevamo noi era quella di fare attenzione che mangiasse perchè a volte perdeva appetito (anche se avevamo il sospetto che cercasse solo coccole visto che se mangiava in disparte, con noi vicino lo faceva di gusto :-))
    Viv

  2. ma come ??? chi è che ha consigliato di abbatterlo , vorrei vedere se per un influenza viene consigliato a lui ! e poi anche io e la nr. 3 siamo molto molto molto molto preoccupate ! cmq forza army , sei forte , facci vedere che se la fai ! ciao mami ti . vu . bi . !

  3. Certo che l’idea di sopprimere il cane perché ha la leishmaniosi, la trovo assurda (se se la becca un uomo, mica lo sopprimono!).
    Il mio cane, buonanima, quando era cucciolo di circa sei mesi si beccò la piroplasmosi. Lo presi in tempo, per fortuna, perchè sembra che se la fosse beccata bella tosta. Poi ebbe tre crisi epilettiche, sulla cui eziologia restarono i dubbi, ovvero, se fosse da imputare alla piroplasmosi oppure al dosaggio elefantino di antibiotico, necessario a debellarla. Anche in quel caso mi fu profilata l’idea dell’eutanasia (“eu-“…. chissà quanto!), cosa che sinceramente non ho mai condiviso. Per fortuna, si riprese benissimo e visse fino agli otto anni, magari delicatino però senza particolari problemi.
    Quanto alla Leishmaniosi, umana o non, mi sembra che venga definita anche “lebbra di montagna”, ma, che io sappia è perfettamente curabile. Tra i veicoli principali, sempre se non ricordo male, ci sono i pappataci, che, per chi non lo sapesse, sono della stessa famiglia delle zanzare, hanno la stessa forma, ma, quanto a dimensioni, sono circa la metà di una zanzara.
    Come nel caso delle zanzare, solo la femmina si nutre di sangue. A differenza della zanzara, il pappataci è silenzioso: non ronza e la sua puntura è assolutamente indolore. Le conseguenze della puntura si sentono quando ormai l’insetto si è allontanato (è chiaro dunque il perchè della denominazione), e sono più pesanti: ponfi spesso doloranti e, a seconda delle sostanze iniettate con la puntura, prima di succhiare, possono diventare anche grossi quanto una noce e più, e il cui trattamento è significativamente lungo. Se poi trasmette malattie come la Leishmaniosi o la febbre da pappataci, la cosa è ancor peggiore.
    Va anche detto che il clima umido ne ha favorito lo sviluppo e, negli ultimi anni ho sentito più volte di autentiche invasioni di pappataci qua e là, in Italia.
    Anche le zanzare, per i cani son pericolose, visto che possono trasmettere la Filaria (e pure i pappataci, mi sembra). Quindi, la cosa migliore è fare profilassi antifilaria ed usare dei repellenti (tipo collari impregnati con sostanze ad ampio raggio d’azione), per evitare che i nostri amici quadrupedi vengano punti.
    Comunque, un augurone ad Armando, per una rapida guarigione. 🙂

  4. 1°) mamma sempre certa…papà…l’importante è che qualcuno paghi gli scarpini

    2°) si abbatte una sbadilata di merda su chi ha avuto la splendida idea

  5. I nostri pelosi sono parte viva ed integrante della famiglia come si fa a pensare di abbatterli? Io non potrei assolutamente.
    Auguroni per l’Armando anche da parte del mio Oscar

  6. In vita mia ho dovuto far abbattere due cani: una perchè aveva una malattia contagiosissima (e comunque mortale, anche se quando sono giunti i risultati delle analisi apparentemente lei stava migliorando) per gli altri cani e noi ne avevamo altri tre. L’altro perchè aveva un tumore alle ossa e negli ultimi tempi soffriva e basta, si nascondeva in fondo alla cantina come cercando di sparire…
    siamo stati malissimo, noi tutti della famiglia. Nel tuo caso mi pare non sia davvero il caso…
    Però io lo metterei un po’ a dieta… 🙂

  7. Non so darti consigli ma solo un abbraccio e un babau al cagnone! Anche da parte di Leo Rogna e Bina, i miei figlietti pelosi e anzianatteri… Baci Rosy cara, buon weekend!

  8. Grazie a tutti, per il vostro interessamento e per i consigli . . .
    in particolare,
    1) per le ritorsioni a “quelli che hanno detto di abbatterlo” . . . sono tantini, farei una strage ! 😉
    2) In questa casa, l’unico che non dovrebbe essere messo a dieta è l’Uomodmv! 😦
    3) sabato prossimo, si fa un’altra visita e vi farò saper i miglioramenti! 🙂
    Ciao e grazie, R

  9. Bellissimi cani, io tre anni fà ho dovuto far sopprimere il mio amato cane, aveva la spina dorsale rotta e non riusciva neanche ad orinare da solo (un calcio o un’auto). Ne ho sofferto molto.
    Ciao
    Vinicio

  10. Per Jesino,
    immagino la sofferenza! 😦
    Per Crosta e Juli,
    Armando ringrazia, supplemento di coccole! 😉
    Per latendarossa,
    un fratello? Ma alla sera, gli dai una grattatina anche a lui? 😉
    Ciao, a tutti, R

  11. io so che mio fratello ancora si sente male al ricordo, dopo veramente tanti anni, di quando ha dovuto accompagnare la nostra boxerina per la sua ultima passeggiata … era vecchia, cieca e malata …

  12. Mamma! Menomale che il nostro cagnolone sta meglio…
    Oggi in negozio c’era una ragazza con un cagnolino cucciolo bellissimo… era piccolo, come un piede taglia 38… che bellino…
    Intanto però a casa mia è già tanto che sopravviviamo noi, perciò per un cucciolo aspettiamo…
    Un bacio ai dogs!
    FrancySky

Benvenuti nel mio blog.

