Bellezze d'autunno!

In questi ultimi giorni, un sacco di cose belle, il giorno del mio compleanno, al mattino presto è nata una nuova bisnipote . . .E domenica scorsa, ho festeggiato, a ranghi ridotti . . . ne ho approfittato per farmi fare un po’ di foto . . .
A gentile richiesta di Anonimok . . . i fiori dei Topinanbur (AKA "Topini ar burro"!!!) La cognata, che non è piccola, e nemmeno altissima, serve per fare un po’ di misure! 😉

topinanbur e cognataCognata in ammirazione dei topinanbur!

Poi, in autunno c’è questa piantina che in primavera/estate è piena di fiorellini rosa, e adesso si copre di palline bianche, spugnose!  non so come si chiama, ma è una piantina che mi segue da più di 30 anni, simpatia reciproca . . . solo questa primavera è stata messa in terra piena, speriamo bene!

DSCN2626Piantina, storta, ma poi la raddrizzeremo

Ho ricevuto due bei mazzi di fiori, uno dalla signora Angela e da mio padre, vedete, le rose e quei fiori blu,  . . . l’altro, quei bei fiori gialli dietro . . . dall’Udmv . . . che dite, che non si è sprecato, che ha raccolto i fiori fuori dalla porta della cucina? . . . L’importante è il pensiero! 😉

composizionefiori rustici e coltivati . . belli tutti!

E, finalmente, con la torta mi hanno regalato anche due libri, due libri che aspettavo, tutti e due "consigliati" dal mondo dei blog! Uno qui e laltro qui 😉


reglaiUno l’ho letto di corsa, durante la notte! Indovinate quale?

Visto il tempo, ci siamo goduti una bella polenta con il coniglio . . . alla piemontese . . . antipasto di crostini rustici, fra cui i crostini di fegatini alla toscana! E per finire, tiramisù!
Poi, appena è uscito un po’ di sole, siamo usciti anche noi, per vedere come stava il giardino, e  gli ulivi, piantati dal nonno dell’Udmv, nel lontano 1927 . . .

olivo del nonno
Logicamente c’era anche da mettere a posto qualcosa al camper del fratello!
Proprio una bella domenica!

PS. per quelli che dovessero pensare che i loro occhi vanno di traverso, tranquilli, sono le foto che sono messe male, appena capisco come, le raddrizzo!

Aggiornamento del 26/9  . . . la mamma della bisnipote, ha chiesto la rimozione!!! Chi l’ha vista, l’ha vista! Gli altri, si fidino, urlava a squarciagola, come sanno fare e bene i bambini piccoli . . .  😉

23 pensieri su “Bellezze d'autunno!

  1. Mi è venuto il torcicollo…
    Ma insomma, si può sapere quanto è alta ‘sta cognata?
    E i bei fiori gialli nel vaso azzurro/son forse quelli dei topini ar burro?
    (pure le domande in endecasillabi rimati mi tocca fare)

  2. Per Leela,
    niente paura, non ho ancora imparato una ricetta . . .e, a noi piacciono proprio come fiori!;-)
    Per Anonimok,
    mi spiace . . . rimedierò!:-D
    La cognata,viaggia verso il metro e 70 . . . e sì, i fiori gialli nel vaso, sono loro! visti più da vicino! Che quel sant’Udmv, non passa mai dal fiorista . . . perchè poi? Abbiamo tanti fiori appena fuori casa! 😉
    Per ziaCris,
    grazie! Foto fatta a tradimento . . . 😉
    Per Diggiu,
    i crostini sono venuti molto buoni, tant’è che tutti li hanno continuati a mangiare anche oltre l’antipasto . . .addirittura, c’è stato chi ha spalmato il composto sulla polenta!
    Passo la tua “benedizione” alla mamma! 😉
    Ciao a tutti e grazie, R

  3. gli auguri te l’ho già fatti, quindi te li faccio per questa bimba, imparerà a sorridere …
    ma i topinambur si mangiano, giusto? son quelli che ricordano il sapore dei carciofi, vero?
    per le foto le devi raddrizzare PRIMA di caricarle …
    Quei fiori in vaso, così casualmente raggruppati, fanno un bellissimo insieme :)) del resto in natura stanno sempre bene, qualunque accostamento è sempre sorprendente …!
    ciao
    G.

  4. Se ti dico dove lavoro . . . capisci perchè, dopo tutti questi giorni, le foto non sono state ancora raddrizzate! 😉
    Dei topinanbur, si mangia la “patata”, ma io nonl’ho mai provata! 😉
    Grazie, da parte della bimba! 🙂
    E da parte mia, ciao e a presto! R

  5. Ahahah! Le foto storte mi hanno messo di buonumore, lasciale così!La bisnipote è bellissima e sembra dimostrare un certo caratterino…Io sono nata lo stesso giorno di mia zia, e dice sempre che sono stata il suo regalo per i trent’anni!

  6. Ma sì. . . facciamo qualcosa di inusuale, obblighiamo tutti a “raddrizzarle” con la testa, ‘ste foto! 😉

    Che belle queste “coincidenze” di compleanni! :-)))

    Per la bimba, se somiglia alla sorellina . . . è un peperino! 😉

    Ciao, R

  7. La bambina, da quello che mi dice la madre, sta sveglia e urla buona parte del giorno e pure la notte!
    Forse hai ragione tu . . . proverò a parlarle di gioia, speranza e amore! E a darle un ciuccio col miele! 😉
    Forse hai ragione tu! Ma non è così in ogni epoca???
    Ciao, R

  8. Ma… dov’è finita quella faccetta tutta rosa, paffutella, con l’aria affamata? DOVE HAI MESSO LA BAMBINA???? Finalmente ho un mezzo secondo per mettere un commento e tu me la fai sparire sotto il naso?
    Ma non si fa così!!!! Protesto!
    😀
    Ciaooooooooo

  9. …ti consiglio in questo autunno di assaporare la lettura dell’eleganza del riccio…le due protagoniste mi sono diventate amiche…lo sto rileggendo per la seconda volta…
    vilmara

  10. Per Delphine,
    magari, magari!;-)
    Per Cris,
    mi spiace, ma gli ordini sono ordini! 😉
    Per Vilmara,
    Grazie di questo ulteriore conferma . . . adesso sto finendo alcunilibri sulla guerra in Russia . . . 😉

    Ciao a tutte e tre, R

Benvenuti nel mio blog.

