Dov'ero? Ovvero . . . giochiamo coi ricordi!

Ariela, mi invita a partecipare a questo gioco, gioco da fare con i ricordi!

“Dov’ero e cosa stavo facendo mentre succedevano questi fatti?”

 

La morte della Principessa Diana, 31 agosto 1997

Quando l'hanno detto in Tv, al mattino (mio marito guarda sempre i primi TG, poer rovinarsi ilrisveglio!) ero ancora nel dormiveglia, mi sono alzata di scatto dal letto e ho esclamato "L'hanno fatta fuori!" . . . troppi spy story di Le Carré & C, suppongo!

 

Le dimissioni di Margaret Thatcher, 22 novembre 1990

Vuoto completo. Non ricordo. L'avrò preso come un normale avvicendamento politico, avevo tre bimbi piccoli, non avevo molto interesse per la politica inglese! 😉

 

L’attacco alle Twin Towers, 11 settembre 2001

Era pomeriggio, niente lavoro, io stavo facendo un riposino in camera, arriva, spalancando la porta, il figlio maschio e, mentre accende la Tv che c'è sul comò, dice: "Un aereo è entrato in un grattacielo a New York!", io, penso che sia una bufala (tipo la guerra dei mondi, per capirci). E poi, rimaniamo lì inchiodati a vedere e rivedere quelle immagini, io e lui, non ricordo dov'erano le figlie!

 

Semifinale di Coppa del Mondo Germania-Inghilterra, 4 luglio 1990

A quell'epoca, penso di essere stata in spiaggia con i figli, in attesa di mio marito, che, visto che tutti erano a guardare la partita, lasciava il lavoro prima e ci raggiungeva! Se la partita era di pomeriggio . . . se è stata fatta di sera, ero in camera con un libro e la porta chiusa!

 

Omicidio del Presidente Kennedy, 22 novembre 1963.

Non ho ricordi, anche se non ero piccolissima . . . ma fino al '66, né Tv, né radio in casa . . ., solo sensazioni, discorsi dei grandi!

 

Morte di Franco, 20 novembre 1975

Non mi ricordo tanto la morte del Caudillo, quanto il giovane re di Spagna! Ah, quanto mi piaceva! 😉

 

Vittoria della Spagna ai Campionati Europei di Calcio, 29 giugno 2008

Sicuramente ero in camera con un libro! Sono monotona . . . adesso che il figlio è grande non ho rimorsi a lasciare l'Udmv, a guardarsi il calcio, la F1 e le moto, solo, col figlio che fa il matto!

Sono curiosa! Partecipi chi vuole, o qui, nei commenti o sul proprio blog!!!  ;-)))))))))))))

11 thoughts on “Dov'ero? Ovvero . . . giochiamo coi ricordi!

  1. Allora. La morte di Franco avrò avuto 8 mesi. Per Kennedy ancora non c’ero, e questa cosa mi assicura un alibi. Morte di Diana e dimissioni della Tatcher, assolutamente un vuoto. Vittoria della Spagna: in cucina,davanti alla tv, a sorseggiare chinotto (probabilmente anche nel 1990 ero lì,e sorseggiavo chinotto). 11 settembre 2001: quel pomeriggio andai a studiare e far compagnia a mia nonna, quando tornai a casa, verso le 7, mi dissero cos’era successo.

  2. Per Marcello,
    Forse ho sbagliato target 🙂 . . . ma come hanno detto da Ariela, è un giochino un po’ cattivello, serve a scoprire le età . . . con i giovani, vado sul sicuro! 😉
    Ciao, R

  3. te lo faccio qui, il giochino:

    31 agosto 1997, ero tornata da poco dagli USA e stavo combattendo una terribile battaglia con il jet-lag (fu devastante, giuro). Anch’io pensai la stessa tua cosa.

    22.11.1990, non ne ho idea, probabilmente stavo dietro alla compravendita di quella che sarebbe stata la mia casa per i successivi dieci anni, e al relativo trasloco. Nessuno dei miei pensieri, in quel momento, andò alla Thatcher…

    11.09.01
    Stavo sonnecchiando. Alle 15.30 fui avvertita da una persona che stava guardando la Tv e che pareva avesse preso una locomotiva in testa. Non ci credeva. Accesi la TV. Restai completamente instupidita. Telefonai a mia mamma. Non cenai. Il giorno dopo per strada c’era un silenzio irreale. Tutti leggevano il giornale e nessuno parlava.
    Poi scoppiai a piangere e piansi per circa una settimana.
    Il resto è storia.

    4.07.1990. Qualunque cosa stessi facendo, non era guardare la partita.

    22.11.63.
    Probabilmente frignavo perché volevo la pappa. Credo che lo svezzamento fosse finito. Sì. lo era. 😉

    20.11.75
    Ricordo che lo seppi la mattina a scuola, I° liceo classico.

    29.06.2008.
    L’ho guardata. Cioè, ricordo di averla guardata. Ma ho il potere di dimenticarmi immediatamente particolari e risultati.

    Ma tanto, quanti anni ho tu lo sai già… ;-))

  4. Allora:
    Diana, una bellissima domenica estiva. Ero a casa. No, neppure sfiorata da ipotesi omicidio da parte della casa reale.
    Margaret Tatcher e Franco: I don’t remember. Sicuramente ho esalato un gran sospiro di sollievo.
    Twin Tower: ero a scuola. Incredulità e orrore.
    Partite calcio: boh
    Morte Kennedy: la ricordo benissimo. 3° media, un venerdì sera, la sera in cui in casa nostra era arrivato il televisore. Il primo.
    Ciao e una buona idea per un post.

  5. rispondo qui 😛

    31 agosto 1997
    Ero a Siena, c’era mio cugino con la futura moglie (francese), venivamo da una serata di bagordi e per un attimo pensammo di non esserci ancora ripresi.

    22 novembre 1990
    Andavo a scuola, non mi sembra di ricordare grosse emozioni.

    11 settembre 2001
    Ero a Siena, in un periodo non facile per me, e guardavo distrattamente la tv, ci fu l’edizione straordinaria del tg, ricordo che rimasi ammutolita e non mi staccai dalla tv per molti giorni con la sensazione che il mondo stava per cambiare.

    4 luglio 1990
    Devo aver visto la partita, di certi studiavo inglese ed elettronica per gli esami di riparazione 😛

    22 novembre 1963
    Non ero nata

    20 novembre 1975
    Non ricordo se giocavo con il lego o con che cosa, di certo la cosa mi lasciò piuttosto indifferente dall’alto dei miei 4 anni 🙂

    29 giugno 2008
    Ero imbottigliata sull’Aurelia, convinta che tutti avrebbero visto la partita, io ero partita ad orario strategico e come me tutti i romani che erano al mare in maremma nel w-e…

  6. Ti rispondo direttamente:
    Morte di Diana, booooooooooh!
    probabilmente in casa davanti il telegiornale. Dispiacere e sorpresa e poi noia per la telenovela.

    Le dimissioni di Margaret Thatcher, 22 novembre 1990,
    non ricordo di avere recepito il fatto, non seguivo molto all’epoca e l’ultima nata aveva pochi mesi ed era una peste …

    L’attacco alle Twin Towers, 11 settembre 2001
    Ero a casa. Mio papà m’ha telefonato dicendo: accendi la televisione …! Io l’ho fatto e sono sprofondata nell’incredulità dapprima, non poteva essere vero!, e nell’angoscia. Sembrava l’anticipazione della fine del mondo.

    Semifinale di Coppa del Mondo Germania-Inghilterra, 4 luglio 1990
    Difficile che l’abbia vista. Guardiamo solo l’Italia nelle partite internazionali.
    Siamo, tutti, una famiglia che non segue il calcio.

    Omicidio del Presidente Kennedy, 22 novembre 1963.
    Ricordo proprio la notizia al telegiornale e quell’immagine di lei sull’auto e lui riverso. E le reazioni angosciate dei miei. Eh sì ero già pensante :)) avevo 13 anni

    Morte di Franco, 20 novembre 1975
    ricordo la notizia. Niente altro. Non mi piaceva …

    Vittoria della Spagna ai Campionati Europei di Calcio, 29 giugno 2008
    Questa l’abbiamo vista !! Forse non c’era nient’altro da vedere o c’eravamo fatti prendere dal vedere come finiva.

  7. Olà Signora dei cactus,

    ci proverò qui, finchè la mia labile memoria e il mio cagionevole stato di salute me lo consentono.

    Allora…

    1) Diana, 31 agosto….si. Ero nel pieno dei postumi di una sbornia di fine estate.

    2) Normale avvicendamento politico non lo chiamerei, anzi! Gaudio, gioia e tripudio per la vecchia bastarda che s’è tolta di mezzo, però non ricordo di aver festeggiato, probabilmente preso dalle festività in onore di Santa Cecilia, patrona della musica :rotfl.

    3) Ero al lavoro. Iniziai a sentire qualche collega che si agitava e poco dopo eravamo tutti davanti al televisore con la bocca spalancata. Non riuscivamo a credere che fosse vero quello che stavamo guardando.

    4) Stavo tifando spudoratamente l’Inghilterra per rendermi conto ancora una volta di quanto portassi sfiga!

    5) Non c’ero ancora.

    6) Ero preso per i preparativi relativi alla festività in onore di Santa Cecilia, patrona della musica :ari -rotfl.

    7) Ho spudoratamente tifato la Spagna ed ho esultato con Little Buddha cavalcioni davanti alla Tv, non portando sfiga per la prima volta in vita mia!

    Finit!

  8. Per Squitto,
    eh! Eh! Eh! Siamo sospettose tutte e due!!! 😉
    Per Cautelosa,
    che data, quella dell’arrivo del 1° televisore, proprio da non dimenticarla mai! Passiamo da te a vedere il post! 😉
    Per Viv,
    29/6/2008 . . . Ma chi la guardava allora questa partita??? :-)))
    Per Pupanna,
    Ecco qualcuno che quella partita l’ha vista di sicuro!!! ;-)))
    Per Superfly,
    . . . troppo giovane per certi ricordi, ma ti piace la musica . . .!!! 😉
    Per Nihil,
    come vedi non è che siamo tutti dei Pico della Mirandola! :-)))
    Per Ariela,
    il fatto è che di quelle come te, (giovani e grintose, pur se con qualche annetto in più sulle spalle) non ne conosco molti, anzi, purtroppo, conosco tanti giovani che sono vecchi dentro . . . ! :-*
    Per PieroPa,
    ziaCris ha detto che le piace, lo farà . . . con i suoi tempi! Tra marito, pupetta e la casa . . .deve fare le accrobazie con i minuti! se proprio ritarda, glielo ricordiamo!;-)
    A tutti, grazie, e salutoni! R

Benvenuti nel mio blog.

