Ancora libri . . . ancora catena

Anche questa è un gioco – catena – sondaggio, non so chi l’ha inventato e a chi può essere utile, io l’ho trovato da Aleike, e l’ho copiato! Voi, fate come volete!  Se qualcuno la fa, me lo dica, così scurioso un po’ nelle sue abitudini libresche!

1) Stai leggendo qualche libro in questo periodo?
Certo! "Suite francese", di Irene Némirovsky.

2) Leggi mai più libri in contemporanea?
Quasi sempre, adesso, per esempio, ho da scegliere tra "Lu cucale e i cucalini" (autore locale) e "La somma dei giorni" dell’Allende (ma, di scorta, per alleggerire il tutto, ho anche "Rosso corallo" della Sveva Casati Modignani, regalo di Natale!)

3) Quanti libri hai letto l’anno scorso?
 Non tengo un conto preciso, ma so che sono tanti . . . solo in biblioteca me ne danno 4 alla volta e ci vado almeno 3 volte al mese!

4) Scegli mai un libro solo per la copertina?
Diciamo che, se non conosco l’autore, lo prendo in mano, richiamata dalla copertina, che mi incuriosisce, o mi risveglia il ricordo di una recensione letta o sentita, ma prima di comprarlo leggo trama, prime righe, e se serve, notizie sull’autore.

5) E solo per il titolo?
Il titolo può attirare l’occhio e incuriosirmi, o richiamare il ricordo di una recensione letta o sentita, ma prima di comprarlo leggo trama, prime righe, e se non lo conosco, notizie sull’autore.

6) Compri molti libri?
 Si, sempre troppi per le mia finanze. 😉

7) Massimo numero di libri comprati in una volta?
In occasione di regali natalizi, anche fino a 20. Solo per me, per il mio piacere, al massimo 3 in una volta e con forti sensi di colpa!

8) La cosa che ami di più delle librerie?
I libri, poterli vedere, tutti insieme. . . I commessi, quelli che basta che accenni al nome dell’autore o a un qualche particolare della trama e ti trovano subito il libro.

9) E quella che odi di più?
I libri, non poterli comprare tutti. . .  I commessi, quelli che hanno sempre bisogno del PC, del titolo esatto, del nome dell’autore e della casa editrice  . . . e poi ti dicono: "non l’abbiamo" .

10) Hai mai fatto finta di aver letto un libro che in realtà non avevi letto?
No. Se un libro non l’ho letto, lo dico, ma non lo sconsiglio. E mi riservo di riprenderlo in mano dopo un certo periodo.

11) E hai mai finto di non aver letto un libro che in realtà avevi letto?
No, perchè? Dovrei vergognarmi di aver letto qualcosa? Sono onnivora, sia nel mangiare che nel leggere! E leggo da quando avevo 6 anni! Può capitarci qualche schifezza! 😉

12) Ci sono libri che non vale la pena leggere?
Si!!! Ma te ne accorgi sempre dopo che li hai letti . . . oppure, li escludi a priori, per antipatia "a pelle" dell’autore (e magari qualcun’altro li trova dei capolavori)

13) Leggi mai un libro solo perché tutti ne parlano?
Un paio di volte mi è capitato, ma, sono arrivata in fondo, per capire. Salvo poi restare delusa, è per questo che non compro più libri dei quali non sono sicura al 100%, li leggo in biblioteca e, se, nel caso . . .

14) Qual è il libro più stupido che hai letto?
Mi attengo a quello che diceva mia mamma: "Se non puoi parlar bene di qualcuno, stai zitta" . . . 😉 
E aggiungo, che anche nei libri più "leggeri" a volte, si nascondono frasi che sono perle!

15) Qual è la cosa più strana che hai fatto o ti è capitata in libreria?
Sotto Natale, cerco i libri per il figlio, le figlie e compagni delle medesime  per il figlio, un manuale per "educare" i genitori . . . per i "generi" un libro di sole figure (che loro, non leggono) . . .  poi, chiedo consiglio per le due figlie, raccontando i loro interessi, il commesso, non mi aiuta, mi giro e vedo, di piatto un libro "Come Hitchcock ha girato Psycho" e ho capito di aver trovato il libro per la piccola, poi, mi giro e vedo, ancora di piatto, "Estasi culinaria" e lo prendo per la grande! 
Per la Gloria, l’ho fatto arrivare da Roma, "l’eleganza del riccio" in spagnolo, libreria internazionale (e per l’interessamento ringrazio il moroso della figlia piccola!)

16) Qual è la cosa che avresti voluto fare, ma non hai fatto sempre in libreria?
Comprare tutti i libri che vorrei, ma mi servirebbe uno stipendio apposito!

17) Ti sei mai sentito solo perché lettore?
A volte, ma più che sola, parlando con chi ti dice "non ho tempo di leggere, mi sembra di essere un marziano! (ma è uguale per il fatto di girare per il web)!

18) Ti è mai capitato di sentirti più vicino a qualcuno perché leggi? 
A volta capita, parlando di scoprire questa passione in comune, si ha qualche spunto in più per conoscersi, uno scambio di libri, uno scambio di opinioni! Così, anche qui tra i blogger.

19) I libri rendono migliori?
Io penso di si’! Aiutano ad aprire il cervello. a conoscere altre realtà, e altri pensieri, che altrimenti, non avvicineremmo mai!

20) Vale la pena di leggere un libro solo per cultura anche se è noioso?
Io penso di sì! Ma, dicendo un ovvietà, sarebbe auspicabile che anche la cultura fosse raccontata in modo accattivante!

21) Ci sono libri che non meritano di essere letti da nessuno?
Non so, non li ho letti tutti! E non direi mai una cosa del genere, non dopo aver letto "Il nome della rosa"!

22) Ti capita di giudicare qualcuno dai libri che legge? 
Di solito mi sono già fatta un’idea e i libri, la confermano soltanto!

23) Un libro può rendere felici o tristi?
A secondo dei casi! Del proprio umore!
 
24) Un libro può cambiare il mondo?
Non credo! Primo, perchè non tutti leggono gli stessi libri. Secondo, perchè poi ognuno interpreta a modo suo!
 
25) Se tutti leggessero di più…
Si avrebbero altri argomenti di conversazione, più interessanti del tempo o dei programmi Tv nelle file (in posta, in banca o dal dottore!) .
Ma è utopia!

4 pensieri su “Ancora libri . . . ancora catena

  1. Sai che mi riconosco tantissimo in quello che scrivi? tanto che è inutile continuare la catena…Ah, ora sto leggendo il secondo capitolo della saga svedese Millennium Trilogy!

  2. Per Frodosky,
    bene, la prossima volta che ci si vede, portalo! _;-)
    Per Julia,
    non è un obbligo . . . la catena è per modo di dire! 😉
    Quella trilogia, mi stuzicca, la cercherò! 😉
    Per Cautelosa, passerò a leggerla! 🙂

    Ciao tutti! R

Benvenuti nel mio blog.

