3° Domenica di Quaresima

"In quel tempo si presentarono alcuni a riferire a Gesù circa quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva mescolato con quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù rispose: “Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subito tale sorte? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo. O quei diciotto, sopra i quali rovinò la torre di Siloe e li uccise, credete che fossero più colpevoli di tutti gli abitanti di Gerusalemme? No, vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo”.
Disse anche questa parabola: “Un tale aveva un fico piantato nella vigna e venne a cercarvi frutti, ma non ne trovò. Allora disse al vignaiolo: Ecco, son tre anni che vengo a cercare frutti su questo fico, ma non ne trovo. Taglialo. Perché deve sfruttare il terreno? Ma quegli rispose: Padrone, lascialo ancora quest'anno, finché io gli zappi attorno e vi metta il concime e vedremo se porterà frutto per l'avvenire; se no, lo taglierai”."

Luca 13,1-9


Immagine "rubata" dal Blog di Diggiu –
hopeandloveislife– 

La parabola del Vangelo di oggi tratteggia il volto paziente di Dio. COme il padrone del campo che nulla fa mancare al fico perché porti i suoi frutti, così Dio é Signore della nostra vita e non lo si può certo accusare di non darci tutto quello che ci serve. È la nostra pigrizia la causa della infruttuosità. Percò resta attuale l'appello di Gesù: bisogna convertirsi! Diamoci da fare!

Signore, nessuno in casa, nella Chiesa e nel mondo sia come il fico della parabole: buono solo a sfruttare il terreno. Tu hai messo tanti doni nelle nostre mani. Facci essere generosi collaboratori tuoi e degli altri. Facci portare frutti belli e buoni.

"Annunciando la Buona Notizia"  – 
Accompagnamento al Tempo di Quaresima e Pasqua 2010
a cura dell'Ufficio Centrale ACR

 
Annunci

Benvenuti nel mio blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...