Quello che i bambini non dicono . . .

Essere bambini è bello?

Essere bambini è bello?
Fai questo! Fai quello!
Lascia stare tuo fratello!
Ma ci vedi?!
Solleva i piedi!
Tieni dritta la schiena!
Dio mio!Fai proprio pena!
Non ti ingozzare!
Smetti di cantare!
Sei un musone!
Ti mollo un ceffone!
Mi fai ammattire!
Stai sempre a dormire!
Portami da bere!
Questo è da vedere!
Non ti sporcare!
Ti devi arrangiare!
Fammi spazio!
Sei uno strazio!
E smetti di tirar su!
Non ti sopporto più!
Guarda lui com'è buono!
Basta con questo frastuono!
Essere bambini è bello?
Macché, è solo un pesante fardello!

Susanne Kilian

 

Aggiornamento . . .
Ho messo questa poesia, senza degli intenti speciali, solo, mi faceva sorridere che quello che noi adulti (genitori, zii, nonni) consideriamo un'età felice, possa essere considerata così pesante . . . in fin dei conti, noi, i grandi, sappiamo cosa è giusto, cosa è importante e cosa no . . . e siamo stanchi, stressati, abbiamo i pensieri, i sogni, le speranze . . . i bambini si adattino.
Si dice sempre, quando ci sono degli adolescenti in giro, "ricordati te a quest'età" . . . ma per i bambini, non vale .  .  . non ci ricordiamo, é passato troppo tempo!
Mi è stato fatto notare che ci sono anche molti più momenti belli, per i bambini, specialmente per i bambini del giorno d'oggi . . . sì, ma vaglielo a dire a loro . . . non è di molto tempo fa che lia nipote 12enne mi ha detto: "sono stressato"!
Eccovi, per ricordarci di quando noi, nonni, eravamo piccoli!

 

7 thoughts on “Quello che i bambini non dicono . . .

  1. Beh, non c'è dubbio che a volte noi genitori esageriamo e spesso pretendiamo dai nostri bambini molto più di quanto possano dare, ma questa è una raccolta del peggio che non tiene minimamente conto di quanti momenti belli vivono i bambini (nettamente superiori ai momenti brutti e nettamente superiori a quelli che si vivono in età adulta)

  2. Cara Giagia,io la vedo in un'altro modo sicuramente i bimbi sono un impegno,ma dal mio punto di vista penso che un mondo senza bimbi è come un mondo senza sole….Pazienza ci vuole solo tanta pazienza….E tanto tanto amore…!!!!!Tu cosa dici ?….!!!!!!

  3. A tutti,io sono d'accordo con voi,con Paluca . . . certo, ci sono anche un sacco di occasioni belle e felici!  con 29 febbraio, ci vuole pazienza e amore da parte nostra, i "grandi". A volte, esageriamo, come dice sorridendo (lo sento anche dallo scritto) Zia Cris E tanti auguri anche a Sayuri, che è solo all'inizio di questa bella avventura, oggi, il PiccoloLord compie i suoi primi 5 mesi . . . . . . non avevo tanto tempo, stavo riordinando un po' di materiale utile, sia cartaceo, sia sul PC, e ho trovato questa, l'ho messa senza commento . . . non l'ho scritta io . . . però mi ha fatto sorridere . . . forse, bisognerebbe stabilire un oretta al giorno di "anarchia", o un giorno alla settimana dove genitori e nonni stiano alle regole dei bambini??? Ciao a tutti, R

  4. Che tragedia: mi ha ricordato i miei otto anni di collegio e la piccola Heidi con la sig.na Rottenmeyer….  mia figlia con il marito, quella che aspetta settimacucciola, dribblano il "non devi fare" facendo vedere cosa devono fare. I tempi sono cambiati, eravamo più ubbidienti solo per paura e timore.

Benvenuti nel mio blog.

