Non sempre le cose sono come sembrano!


Rana o Cavallo ?


Giovane o Vecchia?


Un cranio o una ragazza allo specchio?


da lontano: Ritratto di gentiluomo


da vicino . . . oh!


da lontano: Due anziani di profilo

 
da vicino . . . oh!

da lontano: Profilo di donna


da vicino . . . oh!


Conta i puntini neri


Guarda il punto centrale e muovi la testa avanti e indietro

Guarda bene, e dimmi, le line orizzontali sono dritte o curve?

. . . e per finire . . . eccovi un'immersione!

Immersione nel mondo fantastico di Julian Beever

 

Stamattina, ho visto sul blog di Simone la prima di queste illusioni ottiche, e così ho pensato di andarne a cercare altre, alcune le aveva già messe lui, altre le ho trovate io, aiutata da Google . . . per ridere un po', per rillassarci in vista del fine settimana, per ricordarci che non sempre le cose sono come sembrano! Viviamo la vita senza paraocchi e con la mente aperta!

18 thoughts on “Non sempre le cose sono come sembrano!

  1. @ Sayuri: ma il mondo E' pieno di illusioni ottiche, e non solo: tanto é vero che spesso si trasformano in enormi DISillusioni.. ahimé!Con tutto ciò, questo POST é molto simpatico, quindi complimenti a Fiordangelo!  Adri

  2. Riesco a vedere tutti gli effetti ottici tranne quello dei punti neri perchè è troppo optical e i punti neri non ci sono anche se li percepiamo sempre in posti diversi. Grazie per il tuo post originale. A me piace tantissimo quelle della ragazza e della vecchia. E' forse il più originale.

  3. Che bello questo post, mi sono sempre piciuti questi giochi, non so perchè ma mi fanno tornare bambino…Se ti capita di trovarne ancora, postali, che ci fai un bel regalo.

  4. Alcune le avevo già viste, sono comunque molto belle!Già hai proprio ragione non sempre le cose sono come sembra al primo colpo d'occhio, bisogna sempre guardare per bene e cercare di cogliere l'essenza e la molteplicità degli eventiBuona settimana

  5. Per Sayuri, il mondo, in certi casi è un'illusione! Per ZiaCris, rilassanti, a volte! Per Il Leone, prego! Per MaryPoppins, grazie, Buona settimana! Per Adri, d'accordo con te  . . . grazie! Per Diggiu, dicono che il pittore l'abbia fatto per "immortalare" la moglie e la Suocera! Per Fla', ecco, questa mi mancava! Grazie! Per LaVostraProf, eh! Eh! Eh! Li vedo anch'io e si spostano continuamente!  Per Paluca, Ok! Obbedisco! Per Misultin, anch'io ne ho visti altri, ma non avevo tanto tempo per cercarli  . . . magari la prossima volta! Per PieroSky, io non riesco più a vedere il teschio, adesso che so che c'è una donna allo specchio! Prova a "vedere" l'orecchio della ragazza, come l'occhio della vecchia . . . il nasino della ragazza come un bitorzolo sul naso della vecchia . . . il nastrino sul collo della ragaza come la bocca sdentata della vecchia . . . e facci sapere! Per Mpax, benvenuta/o! Davvero eccezionale! Per Delphine, bisogna fare un piccolo sforzo . . . e deve valerne la pena! Ciao, R

  6. Bellissimi, in psicologia si chiamano figure pluristabili. Possono insegnarci una cosa: che molto spesso il modo in cui guardiamo la realtà non è 'assoluto', e anche quello che ci sembra vero in un senso può esserlo anche nell'altro. Insomma, un invito ad ascoltare anche chi non la pensa come noi 😉

Benvenuti nel mio blog.

