Una telefonata basta a renderti gioiosa la giornata!


Verso le 11 di stamattina, ho ricevuto una telefonata, era una mia amica dell'infanzia, con la quale abbiamo mantenuto un buon rapporto, anche a distanza, anche se ci sentiamo solo un paio di volte al'anno!

Ha sempre fatto parte della mia vita, partendo dall'asilo, fino alla fine della prima media, si può dire che ci vedevamo ogni giorno!  Compagne di classe, compagne al catechismo, compagne all'oratorio, compagne nelle recite o nel saggio finale, compagne di giochi (in strada o in una delle nostre case). E, nel mese di maggio, prima alla recita del Rosario e poi, finchè non ci venivano a recuperare, a cercare lucciole, a giocare a nascondino con gli altri bambini e ragazzi della via! 

Dunque, oggi mi telefona e mi dice che essendo da queste parti, proveniente da Sud e diretta a Nord, ha voglia di vedermi e di venirmi a trovare . . . le do l'indirizzo (per il navigatore) e mi guardo in torno . . . casa in disordine, pazienza!

Quando sono ormai vicinissimi, mi richiama per le ultime spiegazioni (i navigatori, si sa, hanno il brutto vizio di segnalarti percorsi strani) e io, esco sulla strada per farmi vedere!

Baci, abbracci con lei e suo figlio, la prima cosa che mi dice: "più passa il tempo e più somigli a tua madre!" . . . offro giusto un bicchiere di acqua, si parla dei parenti, perchè, lei conosce i miei e io conosco i suoi! Si parla di figli, di lavoro, dei nostri ricordi! Insomma un' oretta di chiacchiere e proprio mentre vanno via, arriva l'Udmv, con la FigliaGrande e il PiccoloLord!

Mentre l'aspettavo, un mare di ricordi mi sommergeva. Era da quattro anni che non la vedevo (ultima volta, l'improvvisata gliel'ho fatta io!), ma era come se ci fossimo appena lasciate! Insomma, ne avrei da scrivere . . . cose di "quando ero piccola io"

 

9 thoughts on “Una telefonata basta a renderti gioiosa la giornata!

  1. Che bello, Fiore! Sono sempre speciali gli incontri con le persone che ti ricordano la vita passata. Avrei voluto essere un moscerino e ascoltare la vostra bellissima ciacolata! Siccome hai tante cose da raccontare di quando eri piccola, noi siamo qua impazienti di ascoltarti. 

  2. Per ZiaCris,il PiccoloLord, sta bene . . . cresce! Non scrivo troppo, perchè non vorrei fare la solita Nonna affetta da "nonnite acuta"!  Anche perchè in questi giorni siamo nel delirio da matrimonio, di Gloria! Di cui vorrei parlare, perchè è una bella storia d'amore! Per SemifreddoAlCaffé,piacevole davvero, eravamo molto unite, come sorelle, più di sorelle! Per PieroSky,sante parole . . .proprio così, ogni volta che ci incontriamo con questa amica! Ciao a tutte e tre! R

  3. molto più di una telefonata! tutto un incontro…con certe persone, tra l'altro, il dialogo sembra mai interrotto, solo sospeso … per 1 minuto o 2 anni come se fosse lo stesso.vw

  4. E' veramente un piacere grande ritrovarsi con le amiche dell' infanzia e della giovinezza,Quante cose da raccontarsi, quanti ricordi da condividere,Purtroppo non sono più in contatto con alcune amiche di quando ero bambina, ma mi capita spesso di pensare a loro, fanno parte dei miei ricordi più belli !La vita è fatta così,ci si perde e ci si ritrova, e  quando si riesce a rivedersi è una gioia.Un caro saluto e buona domenica !Marina

Benvenuti nel mio blog.

