Aggiorniamo . . . la foto

La foto che rappresenta questo blog, quando va in giro dagli amici a commentare, era dell'estate 2007 . . . una piccola pianta,  di quelle vendute nei vasi piccoli, le avevo cambiato il vaso durante l'inverno e, a inizio estate mi aveva regalato 2 fiori, apertisi uno a distanza di tempo dall'altro!
La foto del secondo fiore, stava a rallegrare un post importante!

Poi, la pianta si è ulteriormente allungata, e l'anno dopo ha prodotto fiori in abbondanza, e illustrava, insieme ad altrifiori, un post sull'angoscia per i troppi "roghi" che funestano l'estate italiana!
 

L'anno scorso, bè, l'anno scorso, non ho fatto foto ai fiori, forse avevo qualcosa d'altro in testa . . . come una nipote putativa che riceveva il Battesimo e una FigliaGrande che aspettava un bambino!


 

Ma quest'anno, eccomi ripiombata nella mania delle foto fioristiche . . . e ho fotografato a nuovo questa pianta succulenta e spinosa, che potrebbe essere chiamata "cactus rosa", vista la  colorazione delle pianta, quando è senza fiori, dovuta alle spine e a quella launggine che imprigiona l'ummidità! 


Ecco, la pianta, ormai è cresciuta, quest'inverno  nel vaso vecchio si intravedevano le radici, l'ho cambiato. la parte più vecchia, tende ad stringersi e ad abbassarsi, la parte nuova è cicciotta e quest'anno ci ha donato due fioriture  ravvicinate . . . ho fotografato la seconda fioritura e ho aggiornato la fotina che sta nel profilo (avatar?) con il fiore nuovo . . .


 

Appena i fiori sono un ricordo,  e posso riordinare tutta la collezione delle succulente, ve le faccio vedere per bene!

12 thoughts on “Aggiorniamo . . . la foto

  1. Per tutti,bravo il Padre Eterno o la Natura come preferite, che ha creato queste piante, quasi, indistruttibili! Io mi limito a comprarne (o farmene regalare) una ogni tanto, a cambiare il vaso ogni tanto, a concimarle almeno una volta all'anno e a lasciarle all'aperto abbandonate a se stesse! Al resto ci pensa Lui, o Lei a secondo di come la pensate voi! Ciao, R

  2. Per Sistercesy,se gironzoli per il blog, sotto la voce "fiori" trovi le foto di queste piante, che qui vengono chiamate "cuscion di Suocera" per ovvii motivi! Per chi passa di qua, ho trovato (cercando con Google) qualche consiglio che mi può (e vi può, se anche a voi piacciono le piante grasse) essere utile, me lo appunto, così non lo perdo di vista! Basta fare "click" sui fiori! 

  3. Il guaio é che hai attaccato anche a me  la mania delle foto "fioristiche" ;(((E poi, i video e simili, trovati sul web: te ne arriveranno a carrettate..Sai come si dice.."Chi é causa del suo mal.." con quel che segue! Adri

  4. Adri,meglio la mania dele foto "fioresche" che la varicella! Ho visto il video, con la musica hawaiana! Ma come ho dettto oggi giornata nonnesca, ed è pure venuta a trovarmi la Cognata con prole! Ciao, R

  5. Hai provato a non "curarle" troppo . . . messe in una posizione decente (tipo: mai le ortensie in pieno sole), non ottimale, una bella annaffiata quando vedi che le foglie tendono al basso (per le ortensie, almeno un giorno sì e uno no) ma non molto di più . . . io ho anche deciso di lasciare che i fiori appassiscano sulla pianta e li tolgo solo se secchi. Certo, io sono fortunata, abito in collina, a filo di un torrente . . . esposizione a 360 gradi, posso scegliere il posto a ogni pianta! Ortensie piantate in terra, verso nord est a 5 metri dal torrente! Dobbiamo proprio vederci per chiacchierare un pochino! Ciao, R

Benvenuti nel mio blog.

