Scomparsa, no . . . uccisa dallo zio.


 

Ieri sera, tardi, sento alla Tv, mentre mi preparo al sonno notturno, che hanno ritrovato (o stanno per ritrovare) il corpo della ragazza scomparsa in Puglia, Sarah. Dicono anche che il colpevole, reo confesso, è lo zio. Lo stesso zio che qualche giorno fa ha “ritrovato” il cellulare della ragazza. 

Mi spiace tanto per quella ragazza, donna in boccio, spezzata da una mano brutale.

Una ragazza in un'età in cui ci si sente grandi e si è ancora piccole. Una ragazza la cui vita è stata "messa in piazza", su cui sono state fatte mille congetture, di cui si sono analizzati i link su fb, le frasi sul diario, i sogni, le speranze, le amicizie. Senza mai tener conto che a tutte le età  ci sono pensieri privati, molto privati. 

Il mio pensiero torna a quei primi giorni di questa storia, quando per un momento ho ricordato un caso di scomparsa di ben 3 bambine, nel lontano 1971 a Santa Ninfa, in Sicilia. Anche in quel caso, era stato lo zio che, tra l’altro aveva partecipato alle ricerche.
È uno dei primi casi di “cronaca nera” che ho  seguito con una certa curiosità, io . . . che avevo ben 4 zii che mi volevano (e mi vogliono) bene, più gli amici di famiglia, che io chiamavo zii e che tuttora mi trattano più da nipotina che da donna adulta . . . non capivo come fosse possibile che il mostro, l’orco,  potesse trovarsi proprio in famiglia, tra le persone che ti dovrebbero proteggere prima di ogni altro dai pericoli.

Poi, penso a quel altro caso, quella ragazza scomparsa nella mia regione, dall’inizio di giugno, anche lei quindicenne . . . che fine avrà fatto? La staranno ancora cercando? L’hanno trovata?E penso anche a tante altre, che spariscono dai loro paesi e si ritrovano qui in Italia come “schiave. A tutti i casi di morti violente di ragazzine da parte di familiari o amici di famiglia, mi chiedo: “sono uomini o bestie!”

Ogni anno vengono denunciate un numero elevato di scomparse di minori, che poi (come è detto nel sito a cui ho fatto il link), per fortuna una buona parte di queste scomparse, sono o una fuga adolescenziale o un “rapimento” da parte di genitori in disaccordo fra loro.
Sempre cose che mettono ansia, ma meno gravi di quel 20% che resta irrisolto. Auguro alle Forze dell’Ordine un buon lavoro per fare che anche quel 20% venga azzerato. Si sente spesso, nelle interviste ai famigliari di qualche “scomparso”  più “famoso”, che la voglia di sapere cosa è successo, che fine ha fatto la/il propria/o familiare, non si perde mai, malgrado gli anni che passano.

 

9 pensieri su “Scomparsa, no . . . uccisa dallo zio.

  1.  Ogni parola è troppo poco rispetto allo sdegno e il ribrezzo di questa storiaccia. Il Signore l'abbracci con la Sua tenerezza, quella che le è mancata nella sua breve vita.

  2. Ieri sera ero già a letto, ma dallacamera da letto qualcosa ho origliato, ma poi mi sono addormentata e stamattina mentre facevo colazione con il Ferrari ho realizzato…quanta tristezza

  3. Per Inno,credo che, come dice una mia giovane amica, che lavora per un Tribunale, ce ne sono tantissimi di casi così o simili, e ce ne sono sempre stati, qualcuno assurge alla notorietà e ce lo raccontano in tutte le sue sfaccettature. A volte sono solo congetture, spesso sbagliate, come è successo per questo caso nei vari talk che hanno preceduto la conclusione del caso.Comunque, io credo che questi casi di "perversione" e delinquenza ci siano sempre stati, solo che una volta, la notizia restava circoscritta nel suo ambito locale, a meno che non riguardasse qualcuno di veramente importante, e solo pochi lo venivano a sapere . . . non c'era questo "accanimento mediatico" per cui, tra un po' ne parlavano anche i meteorologi!Ciao, R

Benvenuti nel mio blog.

