Oggi, 2 dicembre

Santo del Giorno: Santa Bianca di Castiglia Regina di Francia, religiosa
                        Santa Bibiana (Viviana) Martire  – gli altri li trovi qui
 
Successe oggi :  1848Francesco Giuseppe I  a 18 anni, diventa imperatore d'Austria  e sposerà la famosissima Sissi il 24 aprile 1854

Facciamo gli auguri di Buon Compleanno a Luisa Corna,cantante e conduttrice televisiva italiana – l'unico nome che ho riconosciuto fra i tanti che c'erano!

Ricordiamoci di :  1845Johann Simon Mayr, compositore tedesco (n. 1763) tra le altre cose, fu maestro del Donizetti

Proverbio del giorno : Dicembre imbaccuccato, raccolto e seminato
 


 
Dal blog di Lucyetta , dal Calendario dell'Avvento dell'anno scorso (quello di quest'anno lo trovate sul suo blog) :

Bambin 'd Succar
 

"La globalizzazione – che sarà pure una cosa bellissima, non lo metto in dubbio – ha uno svantaggio fondamentale: siccome in tutto il mondo si mangia l’hamburger di McDonald’s, vanno lentamente perdendosi le tradizioni gastronomiche locali.
È un peccato, oggettivamente – e lo dice una che ha il freezer pieno di surgelati, intendiamoci.
Però, oggettivamente, è una vera perdita dal punto di vista culturale: e nessuno può negarlo."  (e continua)

11 pensieri su “

  1. Ho dovuto sorridere, leggendo nel tuo 'almanacco del giorno' il nome della 'celebrità' di oggi, che da molti è conosciuta, più che per le sue capacità (?) artistiche, per le sue capacità in altri settori….

    Buona giornata (qui è tornato il sole che illumina le pendici innevate del monte Bondone. Speriamo che duri…)

  2. Purtroppo tra tanti compleanni (di viventi) era l'unico nome di cui sapevo qualcosa (bene o male) e che ho visto recentemente nella serie "Ho sposato uno sbirro"!

    Saluti al monte Bondone, di cui ho dei bei ricordi! Partenze prima dell'alba da Bergamo per essere sulle vostre piste all'apertura degli impianti . . . quando ancora le ginocchia reggevano!

    Ciao, R

  3. E' proprio per quel motivo lì che la globalizzazione non è una cosa bellissima  >___<

    (anche perché come dico sempre ai miei studenti, c'è chi globalizza e chi viene globalizzato)

  4. Carina questa tua idea del Calendario dell'Avvento fatto in questo modo.

    Anche a me era venuto in mente di fare un Calendario dell'Avvento fatto di pensieri o immagini ma poi ho lasciato stare perchè non sapevo bene come strutturarlo.
    Certo che i nomi dei Santi, alcuni proprio non li ho mai sentiti… Ciao

  5. Credo, LaTendaRossa, che almeno per la pizza si può dire che i globalizzatori siamo stati noi . . .

    Hai letto tutto il racconto??? Secondo me, queste tradizioi, queste territorialità le salva il popolo, la gente comune, non  possiamo aspettare una legge o la politica . . .  Ah! Bentornato da queste parti!

    Grazie dei complimenti a Mirtillo14,  L'idea di un "Almanacco" è mia, i racconti, per ora li copio da quelli dell'ano scorso da Lucyetta . . . lei, ne ha fatto un altro, tutto nuovo, per quest'anno! Sei andata a leggerlo???

    Ciao a tutti e due! R

  6. Anche io, dopo una (troppo) lunga stagione di buste scongela-e-vai, ho deciso di cucinare in modo naturale come faceva mia madre. Come lo faccio, visto che ho poco tempo e tante cose non le so nemmeno fare? Con il Bimby! Altra globalizzazione… sembra difficile uscirne…

    Luisa Corna (gran bella donna, niente da dire) in effetti come P.M. in "Ho sposato uno sbirro" è un po' improbabile… come VIP poi! 

  7. Murderatnight, io pur essendo casalinga e nonna, mi preparo tante cosettine pre cotte e surgelate che mi agevolano il lavoro di cuoca, cucino ricette nuove e vecchie con un occhio alle nuove regole . . . (poi, mi butto sull'italica nutella . . . ma questo è un'altro discorso)

    Ho visto il Bimby all'opera in alcune presentazioni, e qualcuno che conosco ce l'ha . . . ma io resto fedele alle padelle, non ho l'età per cambiare!

    La "povera" Luisa Corna non è nella categoria "VIP", che non esiste . . . ma in quella "Compleanni", nella quale mi sento in dovere di mettere personaggi che almeno sono sicura siano vivi . . . perciò devo almeno saperli individuare . . . Wikipedia, non è sempre aggiornata!

    Ciao, R

Benvenuti nel mio blog.

