10 dicembre – Calendario dell'Avvento

 Oggi, 10 dicembre

Santo del Giorno: Santi Polidoro Plasden ed Eustazio White Sacerdoti e martiri e gli altri che trovi qui
 
Successe oggi : 1869 – Il
Wyoming concede il diritto di voto alle donne
1927 – A Stoccolma la scrittrice
Grazia Deledda riceve il Premio Nobel per la letteratura.

Facciamo gli auguri di Buon Compleanno a Liv Ullmann, attrice e regista norvegese e a Kenneth Branagh, attore e regista britannico
 
Ricordiamoci di  
Averroè, filosofo e medico arabo (n. 1126 – m 1198 )

Proverbio del giorno : Pane, noci e fichi secchi, se ne mangiano parecchi
 



 

Inoltre, oggi, Solennità della Madonna di Loreto, nel 2005 fu proclamata la "giornata delle Marche" . . . ieri, in tutte le Marche sono state accese le "fochere" (di cui avevo già raccontato!) per la Madonna, anche qui, nella Città sulla Costa, ogni quartiere ne aveva almeno una, e ben "governata" come consigliato dalla Protezine Civile


 


 

 

Caro Babbo Natale… 

Siccome io sono una persona con dei seri problemi mentali, mi sono fatta questa convinzione: secondo me, il mondo è pieno di fan accaniti dei miei “Ma che sant’uomo!”.
Naturalmente tutte le evidenze vanno contro a questa mia folle convinzione, ma io sono un po’ pazza e dunque non contradditemi. Nel profondo del mio cuore, (e per saperne di più . . . clikka qui)

(Dal Blog di Lucyetta sul quale trovate i post del calendario dell'Avvento di quest'anno!)  

7 pensieri su “10 dicembre – Calendario dell'Avvento

  1. …. per una indimenticabile serata di fervore missionario..
    Questo mi è veramente piaciuto!!!!!
    Ma ci giocano al Seminario Minore con tutti questi giochi?
    Era un po' di giorni che non passavo nel tuo blog, e devo dire che è veramente simpatica questa preparazione in Avvento.
    Andrò a sbirciare anche dalla blogger in prestito, la Lucyette.
    Un abbraccio
    Tea

  2. Ahahahaha!
    Per chi volesse comprarlo, qui c'è una pagina che linka varie aste su Ebay… solo che è un gioco diffuso perlopiù negli USA, quindi temo che ci sarebbero delle spese di spedizione decisamente alte…

    Beh, non so con cosa giochino al Seminario Minore,  ma io ho quasi sempre studiato in scuole cattoliche (tranne una infelice parentesi alle Medie in cui non mi son trovata affatto bene), e… non giocavamo con il gioco dell'oca di San Paolo, ma avevamo a nostra disposizione un gioco della Gig che si chiama(va) Catechic. Era una specie di Sapientino "cattolico": pare che avesse ottenuto in qualche modo l'approvazione del Vaticano, perché Giovanni Paolo II aveva permesso che la sua faccia fosse riprodotta sulla scatola del gioco.
    Era bello! 😀

    Comunque, per chi volesse altre idee-regalo a tema ludo-cattolico, qui c'è anche il seguito 😉

  3. Lucyetta, sarà per l'anno prossimo . . . quest'anno non ho tempo (né capacità per Ebay, né so l'inglese) . . . magari, qualcuno impietosito, produrròà questi giochi in italiano!

    Ciao, R

  4. Beh, in Italia la Dehoniana ne ha prodotti un paio (1 e 2). Non ci ho mai giocato, ma la casa editrice è una garanzia… e soprattutto, immagino che si possano tranquillamente ordinare in qualsiasi libreria!

    Per completezza di informazione (son pur sempre una bibliotecaria…), aggiungo che anche l'Elledicì e le Paoline hanno una serie di giochi a tema cattolico. Questo ad esempio è un CD per bambini con mini-videogioco natalizio, mentre le Paoline hanno soprattutto "album delle figurine", ad esempio con i vari personaggi della Bibbia o del Vangelo (le figurine sono già incluse, bisogna solamente attaccarle). Però questi sono per bambini: i due giochi della Dehoniana, invece, sembrano proprio giochi di società per adulti, invece.

Benvenuti nel mio blog.

