Calore & Innamoramento

Non parlerò delle alte temperature di un’estate bizzarra, questo non è un post meteorologico . . . si parlerà del “calore”, estro, fregola o come si dice dalle parti vostre, di due femmine di cane . . . e dell’innamoramento di un certo Billy 
 

l'uva della Vicina Vicina  . . . che lei non mangia, io sì 

 Sapete che io vivo in collina, da dove occhieggio il mare della Costa Orientale. Vicino alla nostra, una manciata di altre case, tutte legate dalla stessa caratteristica: nel nostro piccolo borgo ogni casa ospita almeno un cane, se due, state pur certe che hanno maschio e femmina. Questo, oltre al fatto che devi imparare i nomi di ogni cane, porta ad alcuni problemi, per esempio, a volte questi cani si mettono ad abbaiare tutti insieme nel cuore della notte, in quello che io definisco "la carica dei 101"  . . . di solito i cani escono col padrone, col loro bravo guinzaglio, e vengono riportati al riparo dietro cancelli ben chiusi di quelle case con fazzoletti di giardini; oppure, da quei cancelli, incautamente aperti da anziane signore sicure che basti dire al cane : "Fermo lì!" per farsi obbedire, scappano veloci come razzi . . . dove non ci sono cancelli  qualcuno li tiene legati con una lunga corda, che i furbetti, rosicchiano tranquilli e te li ritrovi davanti alla porta di casa con il loro metro abbondante di corda che si trascina,inutile, per terra . . . noi, non avendo ancora provveduto ad un cancello e al recinto, abbiamo adottato il sistema di lasciarli correre liberi e felici (all'epoca dei primi arrivi, con loro correvano su per la collina e per i campi anche i figli e i loro amici), hanno imparato a conoscere il loro territorio, non si sono mai spinti troppo in là, non siamo mai andati a cercarli . . . adesso, poi, è rimasta solo Bella, che esce e gioca con i suoi "vicini", ma per la maggior parte del tempo, se ne sta a controllare la stradina che porta a casa nostra, all'ombra di un ulivo
 

 

Orti, senza frontiere . . .

Qualche giorno fa, mentre chiudo il garage, vedo una delle vicine passare su quella stradina, la saluto e le chiedo cosa la porta dalle mie parti. Sono curiosa perché casa nostra è discosta dalle altre, e di solito questa vicina arriva dopo la potatura a raccogliere ramaglie, lei mi risponde che cerca il suo cane: Billy, simpatico bastardino bianco e nero, io vado dove devo andare, lei continua la sua cerca . . . torno più tardi e mentre scarico l'auto, sento le nipotine della "Vicina Vicina" che gridano "Billy, va via, vai a casa tua". L’altra sera, sento Bella abbaiare, mi affaccio e vedo la vicina dell’altro giorno che scende da dietro casa mia, con Billy in braccio sgridandolo, pare che passi più ore qui da noi che a casa e quando è a casa, non mangi niente . . . Mi viene un sospetto, la Vicina Vicina, ha due canine, due rognosissime cagnoline da caccia che abbaiano a ogni foglia che si muove. Le vado a chiedere se per caso le sue bestiole sono in quel particolare periodo che comunemente viene definito: “calore"!"
La risposta? "Mah! Non so . . . però qua torno, si sta riempiendo di cani!"

Oggi, alzo le tapparelle e vedo nella giungla che chiamiamo "giardino" aggirarsi 3 cani, fra cui il famigerato Billy.  Più tardi, arriva la Vicina Vicina con l’ovetto delle sue galline per il PiccoloLord e mi dice che suo marito ha dovuto rinforzare la rete e bloccare i cancelli che vanno verso i campi e verso l’orto con delle tavole infisse in terra. Billy, essendo il più piccolo degli spasimanti, riusciva ad alzare la rete quel tanto che gli bastava per entrare, ma non può entrare più . . . così, benché il suo orto e il mio confinino e siano senza reti divisorie, malgrado il pollaio stia poco più in là tant'è che io sento le galline quando fanno le uova e lei no, ha dovuto fare un giro dell’oca per venirci a trovare . . . e sempre con Billy a fare le ronde davanti al cancello che da sulla strada, intorno alla rete e ai cancelli ornmai bloccati, dietro casa nostra, lungo il muro che confina col recinto delle due “cacciatrici”. . .

Pare che le canine da caccia non possano fare cucciolate, pena la perdita delle capacità di caccia!   
 

 

             Bella, la mia fida guardiana 

 

Io sto tranquilla, Bella è stata operata, non corro rischi . . . Eh! Eh! Eh! 

 

22 thoughts on “Calore & Innamoramento

  1. E poi, tanto, Bella va a caccia solo di.. pere e frutti consimili, eh?!
    Tanto per cambiare, mi sono divertita..  Dio sa se ne ho bisogno! Grazie!

    In genere ci conto , quando passo da te! Anche se ogni tanto mi fai immalinconire.. Buona domenica! Adri

  2. Bella, con Tex, l'anno scorso stanò una talpa e tenne sotto scacco un porcospino fino al mio arrivo . . .  "gioca" anche con gli uccellini, insegue le lucertole e ci prova con le farfalle! Ma non disdegna uva, pere, mele e castagne arrosto . . .

    Felice di farti divertire,  Adri, qualche volta la vita ci intristisce! Non è colpa mia! 

    Ciao, R

  3. Non sono a conoscenza di comportamenti animali. Da piccola avrei voluto tanto un cagnolino ma ho sempre abitato nel centro del paese e non avevo spazio vitale per tenere una bestiola in casa e anche perché nonna Anna non voleva un'altra bocca da sfamare. Da grande mi doveva capitare un figlio allergico, quindi negata la possibilità di mettermi a confronto con um quattrozampe peloso, gatto o cane che sia. Sono sicura che hanno tanto da impararci in un mondo così abbruttito!
    Da quando sono nel web mi istruisco venendo a leggere  vita, morte e miracoli dei tuoi animali e di quelli che a volte hai in custodia!

  4. Ah! Ah! Ah! Diggiu e io mi limito a un paio di cani . . . Pensa che l'Udmv, al al lavoro ha, oltre a una cucciolona di 2 anni di Rottweiler e due pappagalli, lasciati lì da un cliente in rotta con la moglie per colpa dei suddetti pennuti . . .  mentre la nuora di Vicina Vicina ha in casa una coppia di canarini!  

    Delphine, anch'io ho pensato al povero Billy in quei termini . . . ma per fortuna durerà ancora una settimana e poi, gli passa . . . gli orti e "la Giungla" senza reti, retaggio di un antica parentela e del fatto che fino a qualche anno fa, qui si lasciava ancora la porta con dentro le chiavi . . . Ma piano piano ci stiamo modernizzando anche noi!

    Ciao, R

  5. ora ci rprovo….dicevo che il calore ..estivo..dei cagnetti..c'è da stare attenti…Billi ..il cane di quartiere,,per quel che riguarda responsabilità,,,saltava alto ..largo..profondo,,insomma tutto,,quando cera la mia Evi,,,,e la sua,,,padrona,,,mi diceva che dovevo tenermi in casa la mia,,notare che noi ..usciamo solo a guinzaglio..finchè non ha fatto cadere una persona…e al povero Billi è toccata la castrazione,,io lo avrei fatto alla padrona ..che non ne aveva cura….ma forse meglio cosi,,ora non è piu in giro per le strade,,,certo che bisognerebbe chiedere a lui se ne è contento,,,io sono contenta quando mi viene a trovare per il biscotto,,,,aaaaa l'amoree

  6. luana  ci  sono riuscita,,i piace proprio,,qua!
    ….ora evi non c'è piu…ma ho cleopatra,,cleo per gli amici,,e lei non ne vuole sapere di cani,,,si crede una signorina,,povera me,,,devo anche sistemarla prima di uscire..non ci crederete ma se non do una spazzolatina,,una sostemata al collare,,pianta il sederino per terra,,e non si esce

  7. Cara Luana, da quando mondo è mondo, è sempre stato chi aveva per casa le "ragazze" (umane o canine) a doverle tenere d'occhio per evitare situazioni "scomode"!
    Per trovare facilmente questo blog, credo che tu debba clikkare su "Home", quando sei lì, la salvi su "preferiti" e ogni volta che aprirai, l'avrai pronta da leggere, aggiornata automaticamente! Prova!
    Quando vuoi, puoi scendere in basso e leggere i post più vecchi, altrimenti sulla colonna a destra (guardando il monitor) c'è la colonna dei mesi passati o, più giù, la colonna degli argomenti . . . insomma, se vuoi perdere tempo qua, ci puoi riuscire bene, in molti modi!

    Ciao, Simone . . . è da un po' che non ti si vede da queste parti!

    Ahi ragione anche tu, Mpax . . . staremo a vedere!

    Ciao a tutti, R

     

  8. lluana,,si si il mio dovere di mamma,,l'ho fatto bene..sono bene attenta,,,ma povero billi,,si richiava ogni volta di andar sotto a qualche macchina,,la strada è frequentata,,e lui innamorato,,non guarda a destra e a sinistra….pensate che ora ,,dopo una triste storia di rapimento,,è accudito dal vicino di casa..viziato,,,curato,,pagano l'assicurazione,,,ma la padrona…dice che il  cane ,,ora è suo…e manco gli da da mangiare…per fortuna ci sono delle persone,,meravigliose…buona domenica

  9. luana…signori ho bisogno di aiuto,,,la siepe di mia figlia è piena di vespe….non sappiamo come allontanarle,,,ce ne sono a centinia,,,,abbiamo chiamato gli esperti,,chiedono na botta di soldi,,,avete voi qualche consiglio?e indirizzo eventuale….siamo in veneto,,,grazie

  10. Luana, #15, a proposito di Billi e della sua "padrona",. purtroppo c'è in giro della gente strana! 
    Sempre la stessa Luana, #16, l'Udmv, quando abbiamo un nido di vespe visibile, lo butta a terra (se piccolo) e lo pesta. Se sono tante e non sai dov'è il nido, dice sempre quel sant'Udmv, devi usare uno spruzzino pieno di gasolio  . . . spruzzare le vespe che periranno (ma ce ne sono tante)  . . . in alternativa, trovato il nido, spruzzare il nido o fare una torcia di stracci imbevuta di gasolio, dagli fuoco e fare andare il fumo verso il nido . . . sono tutti metodi che si usano qua in campagna, e ci si può far male, inutile dirti di tenere alla larga i bambini . . . e tenere d'occhio il vento. . . Io penserei di andare all'Ufficio Igiene e profilassi della tua città e/o sulle pagine gialle (o su Internet e cercare qualcuno che fa disinfestazione!

    Slovely, ben arrivata da queste parti, linka pure, ma io non ti prometto di linkarti a mia volta, sono un po' disorganizzata in questo periodo e i link sono stati trascurati! 

    Ciao, R

     

  11. luana   grazie dei consigli,,,,ad ora sembrano essersi calmate..dopo tre barattoli di prodotti per ,,vespe,,,,speriamo bene,,il comune,,chiuso per ferie,,,,altro consiglio chiedo,,,fatemi passare il mal di schiena,,fatto muscoril e voltfast..unico risultato…disastroso…massaggi,,solo finche me li fanno…uffaaaaaaaaaaaaaaa,,,,non voglio piu saperne di medicine,,,,,,metodi alla vechhia,,,,forse funzionano,,,R chiedi  a casa e dintorni grazie

  12. Luana, purtroppo, caschi male . . . non ho preparazione medica, nemmeno infermieristica . . . non ho mal di schiena e meno che meno so fare massaggi! Prova con Google, magari trovi qualche forum pieno di consigli, o chiedi parere al tuo medico (se no, a un altro medico) con la schiena non si scherza! So di gente giovane che ha già delle ernie!
     

    Ciao, R

Benvenuti nel mio blog.

