IX mese – Settembre

 

 

Il nome di Settembre, deriva dal latino:  “septem”, cioè sette, che ne indicava la posizione all’interno dell’antico calendario romano. In questo periodo, ricco di frutti, secondo i detti popolari la natura ci regala tutto cià che le rimane della buona stagione, preparandosi al letargo invernale. In questo mese, come in Agosto, gli antichi celebravano feste in onore di Demetra, la dea delle messi. Il girono 23 del mese, equinozio d’autunno, la durata del giorno e quella della notte si equivalgono, si passa dall’estate all’autunno. Durante la rivoluzione francese, l’anno terminava a cavallo di Settembre, dal 22 alla fine mese sera il primo mese del calendario rivoluzionario, chiamato Vendemmiaio.

Proverbi : Settembre, mese cortese, anche i cespugli fanno le spese  –  Quando la volpe predica, guardate le galline  –  Non c’è nessuna cosa, che non serva a qualche cosa

Consigli: Organizzare la legnaia. Anche se i freddi invernali sono ancora lontani, è già ora di sistemare la legna acquistata. Prima di iniziare verificate che non ci siano fessure nel pavimento e che l’ambiente sia asciutto. È anche il periodo di pulire il camino e preparare i suoi accessori: griglie, alari, parascintille, paletta, pinze e attissatoi andranno trattati con una leggera carta abrasiva e passasti con un panno unto con olio d’oliva. (Ricordando i daffare di sua madre, e per ovviare a tutto questo ambaradam, l’Udmv ha deciso che non vuole il camino in casa)

 

Venere entra in Bilancia il 15 . . . Fiordicactus salirà sulla bilancia il 1° e saranno dolori e stridor di denti!

Confucio dice: “Se incontrerai qualcuno persuaso di sapere tutto o di essere capace di fare tutto, non potrai sbagliare: costui è un imbecille” .

“Dottore, dottore, mi aiuti, ci vedo doppio!”  . . . “Non tema, si stenda sul lettino!” . . . “Sì, ma . . . quale dei due?”

 

 

Il 1° settembre, è la giornata del Creato, come ci ricorda Marinz col suo post!

Post ispirato dal “Lunario” di Etta & Pippo, se avete due minuti, andate a  vedere, pieno di notizie e curiosità!

20 pensieri su “IX mese – Settembre

  1. Troppa grazia, Sant'Antonio! Sei sul recupero, eh?! Alla grande..
    Adesso non riesco più a starti dietro.. hai preso la rincorsa! Si vede proprio che questi post erano già lì bell'e pronti a uscire!

    Stai partorendo quattro gemelli, insomma.. l'avevi detto, e mi sa che prestissimo uscirà anche il quarto! Che prolificità!  E per di più tutti belli e ricchi.. del resto i gemelli, quanto meno, si somigliano.

    Ma gli anni li compi proprio oggi? Non ricordo, anche se forse potrei/dovrei.
    Comunque, AUGURI e complimenti..e.. non potendo inviarti niente qui, lo farò su fb in bacheca, ok? Buon Compleanno, e.. TRE volte brava! Adri

  2. Ah! Ah! Ah! . . . Il mio compleanno deve ancora arrivare e lo puoi trovare scritto sul mio profilo (sia qui che su Fb) . . . Adri, questi son post istintivi (sulla notizia), non quei 4 che avevo in mente . . . quelli li metto a riempire agosto, che lì dovevano stare! Sono chiacchierona, sia a voce che nello scritto. Spero solo di non risultare "logorroica" o "prolissa"!

    Ciao, R

  3. Grazie della citazione 

    Leggendo il tuo post mi sembrava di leggere il calendario di Frate indovino :o)

    Per mia fortuna la legnaia è già a posto ma per mia sfortuna non ho il camino… in appartamento di città è un po' difficile… a meno che non si abbia una villa o un palazzo tutto per se :oP

    Un sorriso 🙂

  4. Infatti, Merinz, la metà dele notizie le ho copiate da un calendario tipo "Frate Indovino" che mi ha regalato la banca! 

    Per il camino, come leggi anche noi che siamo in una villetta, soli soletti ne facciamo volentieri a meno!

    Ciao, R

  5. Settembre prolifico anche per me in materia di ricorrenze : compleanno di mia cognata, di mio cognato, di un amico carissimo e due amiche altrettanto carissime, il mio anniversario, l'anniversario di due mie sorelle e, dulcis in fundo, il mio compleanno.

    …ma ad ogni anno che passa quest'ultimo è sempre più difficile da festeggiare

  6. Benvenuta Rita (è la prima volta che passi di qua? O sono io che non ti ricordo?) e grazie dell'incoraggiamento!

    Sontyna e MammaAnatroccola, adesso voglio sapere le data, così vi vengo a fare gli auguri!

    Ciao, R

  7. Se tu non ci fossi bisognerebbe inventarti…
    Il tuo post è un pozzo di notizie, utili, bizzarre, di cronaca!
    Faccio in tempo a tornare per farti gli auguri di buon compleanno ed ora ti lascio la buona notte

  8. Premesso che … no, non sei logorroica o prolissa ( sennò ti leggeremmo senz'altro in minor numero ), mi sono ricordata che anche mia nuora è settembrina, e per di più è nata l'11: come si fa a dimenticarlo?

    Vista la tua risposta, ripasserò presto: voglio proprio leggerli questi famosi "arretrati"! E poi, guarda che la tua data di nascita su fb non l'ho più trovata..
    Il caminetto, l'abbiamo, ma ormai è solo decorativo: superfluo, qui.. Adri 

  9. Factum, no, niente lezioni di italiano . . . ne avrei bisogno io probabilmente!   Semplicemente un modo per ravvivare il blog . . . tu, poi, passi una tantum, con tanti che ce ne sono dovevi commentare proprio su questo post??? 

    Meno male che Diggiu c'è   . . . adesso cercherò di "tirare insieme" qualche post di cronache semiserie così  da riprendere il mio stile solito!  Per quando torni, sei in tempo a leggere i nuovi post e a farmi gli auguri, tranquilla! 

    Ecco, sono andata ad aggiornare il profilo di Fb!  Auguri anche alla nuora settembrina (data ormai storica!)  Grazie della tua premessa! Mi rincuora! 

    Ciao, R

  10. noi abbiamo il caminetto manon abbiamo la legnaia… è grave????
    Però in compenso abbiamo il garage che usiamo come QUALSIASILOCALECISERVALOADIBIAMOACIO' 
    ahahahah

    carinissimo post, oggi ho fatto un giro sul sito delle casalinghe modello!! ^.^

  11. Non credo che sia grave  Libera mente!  
    Una volta, quando ero più snella, più mora e più giovane, anche la mia famiglia l'aveva lungo un muro del garage, vicino all'entrata. 
    Erano i tempi in cui una casalinga poteva fare la "casalinga ideale" senza problemi! (hai visto che simpatico blog ho segnalato???)

    Ciao, R  

  12. E' la prima volta che passo da te! Sei molto simpatica. Il tuo indirizzo l'ho trovato sul blog di Etta e Pippo che sono miei carissimi amici. Sono anch' io nonna di un piccolo Lord che a novembre farà tre anni e sono in attesa sempre per novembre della sorellina del piccolo Lord figli a loro volta della mia prima figlia.
    Buon lavoro sul tuo blog
    e buona Domenica
    Rita

Benvenuti nel mio blog.

