Allergie o non Allergie . . . questo è il problema!

           
acaro della polvere in peluche 

Ufficialmente non ho allergie, o meglio una c'è, agli acari della polvere! Peccato che io non abbia nessuno deii sintomi di questa allergia.
Alla prima visita, nel reparto di Allergologia dell'Ospedale del Capoluogo, il Medico, con un nome composto e un cognome doppio, ma con un  sorriso simpatico, mi chiede come mai mi trovo lì!
È andata così. Abbiamo comprato un materasso nuovo, al lattice e io dopo un po' di giorni, non dormivo, avevo mal di testa continui, naso chiuso a cui non giovava niente dolori alle giunture e ai muscoli dell'avambraccio, una notte, all'improvviso un'ispirazione, scappo nella cameretta, qui dove c'è il Pc, chiudo la porta, apro la finestra e lascio entrare un filo d'aria dai buchi della tapparella, preparo il letto, spegno la luce grande e accendo quella dell'abat jour nel giro di mezz'ora, tutti i sintomi spariti . Mi sono messa in allarme. . . 
Sapevo di esser allergica al lattice dei guanti da cucina ma pensavo solo per contatto e infatti, li uso da anni con i guanti di cotone, il materasso non l'ho toccato, ma esiste anche la polvere di lattice!
C'è stato
quella volta che ho scoperto di essere "infastidita" dal Flurbiprofene (e allora, addio a pastiglie e spray), e poi, ho scoperto che mi da fastidio anche il "sapore" di menta che usano per i dentifrici e per le chewingum.
Niente colore per i capelli, altrimenti ho senso di vomito e prurito dappertutto per tre o quattro giorni.
In più, c’è il problema del bagno . . . vi pare normale che se mi lavo qualcosa in più che mani e faccia o i piedi fino alle caviglie (mai insieme però) io debba prendere l’antistaminico (meglio prima che dopo?).
Senza dimenticarsi di quella volta che mi hanno iniettato la fluorescina  per farmi la fluorangiografia . . . dopo neanche mezz’ora  (dopo aver fatto il controllo, mentre parlavo con l’oculista) ho iniziato a sentire la gola chiusa, il senso di vomito e i capogiri, al volo il cortisone e la visita del rianimatore, chiamato al volo . . . e mi dicono che dovrei fare questo controllo una volta all’anno . . . previa preparazione con antistaminico e cortisone  . . .

Insomma, per tutte queste cose, che ho spiegato al Dottore dal sorriso simpatico, ho deciso di fare un controllo . . . ho parlato col medico di base che mi ha scritto l’impegnativa (rossa), ho telefonato al CUP regionale all’inizio di marzo,  ni hanno detto: “Ok, si segni l’appuntamento, è per la fine di settembre . . . “

 L'Ospedale del Capoluogo
 

A fine settembre mi sono presentata, accompagnata da mia sorella, perché non sapevo cosa aspettarmi,  siamo arrivate per le 10, come da appuntamento, siamo tornate a casa per l’una e mezza . . . la seconda volta, ve l’ho raccontata sabato scorso . . . poi ci sono tornata ancora due volte compresa l’ultima, giovedì,  quando l'Allergologo dal nome composto mi ha detto che: “all’evidenza dei fatti, viste le analisi del sangue, le prove allergiche ecc . . .!” abbiamo fatto un riassunto e i suoi consigli, molto “scientifici” sono stati: “Per l’acqua, è un orticaria, prenda l’antistaminico prima di lavarsi . . . per le medicine, le eviti, il dentifricio lo scelga con un altro sapore e tralasci di masticare chewingum . . . per l'acaro della polvere, è quasi impossibile trovare un rimedio!”. . . il tutto alla modica cifra di 62 e rotti €uro, 4 mattine buttate via, 280 Km, tra andare e venire dal Capoluogo, la benzina relativa per sentirmi dire di continuare a vivere come sono abituata . . .

L’unica cosa buona è stata che con le code che ho fatto mi sono confezionata un porta cellulare, ho letto mezzo libro, ho provato a iniziare un poncho all’uncinetto e, giovedì scorso, ho fatto almeno 10 cm di scaldacollo per la NipoteBeatleManiaca . . . ho  chiacchierato con persone simpatiche, ho riscosso sorrisi da chi passava in corridoio e due dottoresse hanno chiesto cosa stessi facendo, un signore ha detto che avevo avuto davvero una bella idea . . . insomma, ho potuto fare una ricerca sociologica dell’impatto di una signora di mezz’età sferruzzante in un reparto di Allergologia!  

Pubblicità

9 pensieri su “Allergie o non Allergie . . . questo è il problema!

  1. Tu sì che hai chiaro il concetto di "ottimizzare il tempo"!

    Coooooomunque sorge spontanea una domanda : perchè non sono allergica alla nutella, alle patatine fritte e alle salamelle alla griglia?

  2. Sai sempre trovare il lato positivo in tutte le cose, anche in quelle negative.
    Anch'io , comunque, prendo un antistaminico tutti i giorni, lo Xizal , sono allergica alla polvere e ad alcune piante ma non ho mai fatto i test .
    Se non lo prendo per più di due giorni comincio a starnutire e non mi fermo più. Buona domenica,

  3. Nooooo!!!! L'acaro peluche noooooooo!!!! Ma dove l'hai trovato?!?!?!?!
    Questo è meglio che non glielo faccio vedere…

    Sai come ti dice il medico quando lo chiami per un malessere qualsiasi, no? "Stare a riposo, aulin, bere molto" eggrazzie tante, ce lo sapevo pure io!
    La tua avventura-disavventura è la stessa cosa: ma che ci andiamo a fare dai dottori?

    Chiudo perché la giraffa mi tormenta, vuole sapere cos'è l'acaro peluche, MA IO NON GLIELO DICOOOOOOOOO!!!!! 
    Ciao,
    Cri

  4. Io alla fine di un milione di visite ho rimediato di sentirmi dire che… sarà lo stress.
    In realtà c'è una concomitanza di eventi che mi scatena le allergie, tipo togliere la polvere ed affannarmi, sniffare qualche prodotto chimico mentre pulisco, correre ed agitarmi perchè perdo il pullman…
    A me viene proprio l'asma. Raramente dermatiti, ogni tanto la rinite. Amen, le curo senza conoscere le cause. Ogni tanto prendo antistaminici per prevenire quando so che farò qualcosa di allergizzante, ogni tanto "mi calo" un po' cortisone e uso il ventolin al bisogno… abbastanza spesso direi, purtroppo.
    La medicina non è una scienza esatta.

    Son contenta di essere ripassata qui dopo un bel po' che latitavo. Spero mi perdonerai.

  5. Comunque quell'acaro in peluche è inquietante…entro tutti i giorni e me lo vedo lì…lì che mi guarda….così grigio…carico di polvere…mi gratto solo a vederlo

  6. Sì, Delphine, sono rimasta seduta, ma come sui carboni ardenti, in attesa delle risposte!

    A volte me lo chiedo anch'io, Sontyna, la dieta sarebbe più semplice!

    Povera Mirtillo, allora la tua è un'allergia cetificata!

    Crosta . . . è neglio di peluche che dal vero!

    Sì, Romins, capita così, ci si cura, ma non si ha "niente" per i dottori.
    Sono contenta che sei ripassata, ogni tanto passavo da te, senza commentare, ma ho notato ultimamente che hai chiuso e mi dispiace!

    Hai visto, ziaCris, ce l'ho fatta a scrivere un nuovo post!

    Ciao a tutte, R

Benvenuti nel mio blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...