San Nicola – Santa Claus – Babbo Natale

San Nicola, proveniva da una famiglia nobile. Fu eletto vescovo per le sue doti di pietà e di carità molto esplicite fin da bambino. Fu considerato santo anche da vivo. Durante la persecuzione di Diocleziano, pare sia stato imprigionato fino all’epoca dell’Editto di Costantino. Fu nominato patrono di Bari, e la basilica che porta il suo nome è tuttora meta di parecchi pellegrinaggi. Racconta la leggenda che nella città dove si trovava il vescovo Nicola, ci fosse una famiglia povera in cui vivevano tre ragazze che a causa dell’assoluta mancanza di denaro stavano per imboccare la via della prostituzione. San Nicola le salvò della perdizione lanciando una notte nel camino della loro casa dei sacchetti di monete d’oro, che per combinazione caddero dentro le calze di lana messe lì ad asciugare e che furono trovati la mattina dopo.

San Nicola è il leggendario Santa Claus dei paesi anglosassoni, il NiKolaus della Germania e per i francesi è ”Pere Noel”, che a Natale porta i doni a bambini.

MerryOldSantaAntica illustrazione datata 1881. L’autore è Thomas Nast

Nel 1882 Clement Clarke Moore, professore di greco, scrisse per i suoi figli una poesia su Santa Claus dove parlava di otto renne (per leggerla, in inglese, cliccate qui). Le otto renne si chiamano Comet, Dancer, Dasher, Prancer, Vixen, Donder, Blitzen, Cupid, in italiano Cometa, Ballerina, Fulmine, Donnola, Freccia, Saltarello, Donato, Cupido.
Una presunta nona renna, chiamata Rudolph, nacque,  a scopo pubblicitario nei grandi magazzini statunitensi Montgomery Ward, nel 1939. Questa nuova renna aveva un grosso naso rosso, molto utile a Babbo Natale nelle notti di nebbia.
In Svezia è invece rappresentato circondato da caprioli.
In Belgio e nei PaesiBassi san Nicola, a differenza di Babbo Natale,  arriva  a cavallo.

Storicamente, la Coca-Cola non fu la prima ad usare la figura moderna di Babbo Natale nelle sue pubblicità, ma venne preceduta in questo dalla White Rock Beverages per la vendita di acqua minerale nel 1915 e per la vendita di ginger ale nel 1923.

Per tante altre notizie, leggete i post di Lucyette dedicati al simpatico “vecchietto”

                                                                                                                                 

Calendario dell’Avvento 2012 ><

Avvento Palle AntonellaSfere con ricamo . . . © Antonella (il suo blog)

“Ricorda se non riesci a trovare il Natale nel tuo cuore, non potrai trovarlo sicuramente sotto un albero” (Charlotte Carpenter)

Annunci

4 pensieri su “San Nicola – Santa Claus – Babbo Natale

  1. Ed io che ho sempre pensato che fosse stata la Coca Cola ad inventare il “moderno” Babbo Natale 🙂 Grazie per l’interessante storia!

Benvenuti nel mio blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...