Pensiamo ai dolci . . .

E se quest’anno seguissimo la tradizione nordica e ci preparassimo dei biscotti da appendere all’albero invece dei soliti addobbi o insieme . . . prevedo che se appendiamo solo dolci, arriviamo a Natale con l’albero spoglio!
Comunque, se qualcuno volesse provarci . . . qualcuno come la FigliaGrande, che è in vena di “pazzie” dolciarie (e il mio giro vita, ma non solo il mio, ne sta risentendo) o qualcuno come la sua amica M.

Avvento biscotti-natale

Ingredienti: 350 gr di farina | 100 gr di zucchero | 100 gr di burro | 100 gr di miele | 1 uovo | 1 cucchino di bicarbonato | 1 cucchiaino di cannella | 1/2 cucchiaino di zenzero | 1 pizzico di sale

Per la glassa: 150 gr di zucchero a velo | 1/2 albume | 1 cucchiaino di succo di limone | colorante alimentare q.b.

Preparazione
Mescolate tutti gli ingredienti e impastate bene. Formate una palla con l’impasto, avvolgetela nella pellicola e lasciatela riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Stendete l’impasto e formate biscotti utilizzando stampini diversi. Formate anche un piccolo foro che servirà per far passare il nastrino.

Infornate in forno già caldo e fare cuocere a 180° per 10/15 minuti (a seconda del forno).

Preparate quindi la glassa mescolando l’albume, lo zucchero a velo, il limone ed il colorante. La glassa dovrà essere abbastanza densa (altrimenti potete aggiungere altro zucchero a velo). Decorate i biscotti una volta raffreddati utilizzando una sacca da pasticcere dal beccuccio stretto.

Quando la glassa si sarà solidificata, fate passare un nastrino nel foro di ciascun biscotto e appendete al vostro albero.

                                                                                                                
Calendario dell’Avvento 2012 ><

Christmas wreath

“Fino a quando non renderemo il Natale un’occasione per condividere i nostri buoni sentimenti, tutta la neve dell’Alaska non basterà ad imbiancarlo” (Bing Crosby)

Annunci

5 pensieri su “Pensiamo ai dolci . . .

    1. C’ho la FigliaGrande in “raptus” cucinario . . . stiamo “lievitando” e riprendendo i Kili persi . . . è peggio della strega di Hansel e Gretel! 🙂
      Dolce o salato, dolce e salato . . . ricette che conosce, quelle da provare . . . un sacco di roba da lavare nel lavandino! E la spesa! :-/

      Ciao, Fior

Benvenuti nel mio blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...