Natale 2012 – La cronaca

E se la Vigilia è stata una corsa . . . la spesa, una pazzia programmata. Il riordino della casa, un tormento di Sisifo. I preparativi culinari, un girone infernale, tra l’Udmv che vuole controllare e la FigliaGrande che (come tutti i cuochi) non ama chi si avvicina ai fornelli e si diverte a “alzare i coperchi” . . .
Fiordicactus fa il jolly, dove serve e cerca di tenere sotto controllo 3 cani e un PiccoloLord.

Il PiccoloLord, in principio doveva stare dal suo papà dalla domenica fino alla sera di Natale, poi, per problemi vari, ha passato quei tre giorni un po’ in una casa e un po’ in un’altra.

Il giorno di Natale è stato un  giorno tranquillo, gioioso, da film . . . Iniziato poco dopo la mezzanotte, forse le due??? Io dormivo e mi sono accorta di una certa confusione in sala, essendo di animo romantico, ho pensato a Babbo Natale e i  suoi elfi, invece era arrivata la FigliaPiccola, col diLeiAmatoBene e la FigliaGrande li stava rifocillando . . . salutati tutti e tre, me ne sono tornata a letto,  dopo un’oretta il silenzio riconquistato è stato disturbato dal Figli, che rientrava allora. 
La sveglia successiva, per fortuna, è stata verso le 9.00 . . . come si conviene a un giorno di festa. 

La colazione, per quelli come me che non sono svegli se non dopo averla fatta . . . i pacchi da aprire, con grande entusiasmo, per il PiccoloLord . . . l’emozione negli occhi della sua mamma e la gioia in quelli della FigliaPiccola.  Il nonno (l’Udmv) che fa la chioccia e si preoccupa di preparare il caffé, il latte e di aprire il panettone . . . gli zii, che mentre fanno colazione buttano un occhio a quella confusione e borbottano incoraggiamenti al PiccoloLord e frasi sarcastiche alle donne di casa . . .

L’ 0ra di pranzo arriva presto, ma non ci preoccupiamo, la parola d’ordine è “relax” . . . portato il PiccoloLord a casa del suo papà, ci siamo preparati all’arrivo del NonnoBisnonno e compagna.
Il menù non era quello solito (e esagerato) della tradizione della Costa, ma qualcosa che ci piaceva di fare e mangiare . . . come dovrebbe essere in una festa di famiglia che è anche il ricordo di una nascita importante e non solo una gara a chi cucina e/o mangia di più.

DSCN1989

Il menù è stato scritto su un bel cartoncino, con un disegno natalizio, opera della FigliaGrande e con l’impronta della mano del PiccoloLord. Il centro tavola, piccolo, ma profumato, con le candele che profumavano di cannella e i segnaposti, tutti frutto dell’inventiva della FigliaGrande,
Le portate comprendevano gli antipasti:  Stuzzichini gustosi (un “albero di Natale” salato), Arance e Olive nere (insalata d’arance del nostro arancio) e nervetti
(piatto tradizionale lombardo) . . .
Niente “Primi di pasta ripiena e/o al forno” . . . siamo passati direttamente alla Polenta (e chi lo voleva l’ha farcita con taleggio e gongorzola) che accompagnava l’Arrosto di Coscio di Maiale “vestito” e la Purea di mele a cui hanno fatto seguito un Trionfo di verdure al forno, dove le patate al forno la facevano da padrone . . . lo so, non era ben equilibrato, ma erano cibarie che ci piacciono molto.
Insieme ci abbiamo bevuto del buon RossoPicenoSuperiore e del Verdicchio di Jesi.
E poi, siamo passati ai dolci, tradizionali: Panettone e Fristingo. E  per finire, qualcosa di frutta per chi aveva ancora un angolino libero.

E il pomeriggio è stato tutto per le chiacchiere, lo stare insieme . . . vedere le foto 900 e rotte, della settimana a Londra della FigliaPiccola (nemmeno una con il cugino Giovanni, che abita là e col quale ha passato dei bei momenti), ascoltare i suoi racconti . . . parlare del più e del meno, riposarsi, e, alla fine, ritrovarsi intorno al tavolo per la cena . . . nel frattempo è tornato a casa anche il PiccoloLord.

Annunci

4 thoughts on “Natale 2012 – La cronaca

Benvenuti nel mio blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...