Mi son beccata un virus . . . sul Pc!

Temo di aver “beccato” un virus in rete (o un eccesso di pubblicità) . . . pur avendo sul Pc un buon antivirus, mi appaiono pubblicità sia su Fb, quando apro le foto, fra la didascalia e i commenti. Sia sul mio e su altri blog che visito, in alto . . . o, ancora, sul sito del Corriere della Sera . . . e poi, mi sono fermata!

Credo di aver “raccattato” qualche schifezza in un sito (o blog?) che parlava di lavori a maglia, c’era una parola che mi interessava che aveva il colore diverso dal resto e sottolineata, pensavo fosse un link a dei punti di maglia e ho cliccato (mi pare di essere la Monaca di Monza, moderna . . . “la sventurata cliccò!”) . . . 

Il Figlio ha “mandato indietro nel tempo” il Pc e tutto sembrava a posto . . . ne sa una più del diavolo! 
Ma quanto ha brontolato . . . e quante me ne ha dette! Sembrava di sentire mio nonno . . . non per niente si chiama come lui! 

Poi, ha ricominciato con tutta la pubblicità . . . anche adesso, mentre scrivo, in alto c’è la pubblicità . . . 

Ho chiesto aiuto a uno che se ne intende . . . il mio “angelo custode” informatico . . . e mi ha risposto:
“dai sintomi direi che il computer è decisamente infetto. Il “mandare indietro nel tempo”, sfortunatamente, non ha spesso gli effetti sperati, specialmente quando i virus sono tenaci e sanno avvinghiarsi ai microchip in maniera molto tenace  L’unica vera cura è reinstallare tutto il sistema da zero, avendo cura di copiare su una pennina USB o su un CD tutti i dati importanti che vuoi conservare. Questi file andranno poi passati sotto un buon antivirus prima di essere ricopiati sul pc fresco fresco.” 

Se nei prossimi giorni non aggiorno . . . oltre agli altri problemi, potrebbe essere che il Pc è dal Dottore! 

manny-tuttofareAggiornamento . . . è arrivato l’amico del Figlio, uno dei 5 amici “storici”, quelli che ho visto crescere: dalle medie  al rugby . . . dalle elementari agli scout . . . chi all’Università chi al Lavoro . . . chi è rimasto qua e chi è partito e a volte ritorna ed è subito festa per tutti . . . 

Dicevo, è arrivato l’amico del Figlio, ha scuriosato un po’ tra gli Strumenti e le estensioni di Chrome. Ha cancellato, ha aggiunto e PUF . . . la pubblicità ossessiva è sparita.
Dice che Chrome non va bene . . . ma non mi ha saputo aiutare a far comparire la mia fotina quando qualcuno trova uno dei miei post cercando su Google . . . 
Ha parlato col Figlio. Parlato di me e del mio rapporto con Internet, intendo . . . ma uno è prevenuto, come tutti i figli, da quello che lui pensa io faccia, scriva ecc qua, l’altro si basa su quello che fa la sua di mamma . . . nessuno dei due “ci prende” e li lascio parlare. Felice di non avere più fastidi (per ora) e di non essere un “untore” per i miei visitatori. 

7 pensieri su “Mi son beccata un virus . . . sul Pc!

  1. Orp, che rabbia! E’ un periodo che tante persone beccano virus nel web, manco dipendesse dall’epidemia di influenza che circola in Italia.. Comunque non aver paura che ti penso ugualmente anche se non ti leggo. Buona cura al tuo fedele amico virtuale! 🙂

    1. Già, proprio quello . . . da quando ho letto di questa opportunità da Camu vorrei farlo anch’io, il primo passo (l’account su Google+) l’ho fatto subito e da sola, ma non so come mettere il mio indirizzo sulla pagina del post e il resto! 🙂
      Pensavo che questo ragazzo, un 28enne “smanettone” lo sapesse, ma ho capito che non sapeva nemmeno di cosa stessi parlando. 😉

      Grazie dell’interessamento, ciao, Fior

      1. La procedura comunque è molto semplice e si tratta di inserire nel codice html del proprio sito/blog la seguente sintassi:

        Eccoti comunque due link che ti spiegano più in dettaglio come fare.
        – Informazioni sull’autore nei risultati di ricerca: http://support.google.com/webmasters/bin/answer.py?hl=it&answer=1408986
        – Come mostrare le informazioni sull’autore nei risultati di ricerca: http://www.ideepercomputeredinternet.com/2012/03/come-mostrare-le-informazioni.html

Benvenuti nel mio blog.

