Buon Compleanno

Una volta, in un film del pomeriggio, ho sentito questa filastrocca : 

Di lunedì nascono i belli

di martedì, sono gemelli

al mercoledì, per farsi amare

il giovedì, per lavorare

il venerdì, nascono i guai

il sabato, cattivi non sono mai

ma se di domenica sei nata, sarai brava, bella e fortunata

e mi piace ricordarla oggi, per augurare: 

Buon Compleanno!

alla FigliaGrande . . . brava, bella e fortunata (malgrado quello che pensa lei!)

Quando è nata, sembrava fosse nata una principessa . . . l’nfermiera, (che aveva 2 maschi) era tutta euforica e continuava ad esultare: ” E’ una bambina, è una bambina!”. Fuori, in corridoio, c’erano ad aspettarla, suo padre, una nonna, due zii e la cugina, venuta a vedere con i suoi occhi, se davvero, finalmente, dopo due cugini, era nata la cuginetta!

Io, il giorno prima avevo riordinato, con il marito, uno sgabuzzino, e di notte, sentivo mal di shiena, e mi rigiravo nel letto . . . al mattino, questi dolorini, continuavano e mi infastidivano, avevo anche la pancia dolorante, sì, avevo esagerato, pensavo, dovevo riposare!

Al pomeriggio, c’era la corsa di Formula 1, e il marito, spaparanzato sul divano, se la godeva, tifando Ferrari . . . i miei fastidi, continuavano, e mia madre mi chiedeva: “ma hai i dolori?” e io: “dolori, no, . . . sono fastidi!”
Quando mia madre si è accorta che questi “fastidi” avevano una regolarità di 15 minuti, ha chiamato l’Ospedale . . . le hanno detto di andare subito, è andata in sala e ha detto a mio marito :”Dobbiamo andare all’Ospedale!” Lui, gentile, le ha risposto:”adesso, non posso . . . la Ferrari è davanti!” Passa ancora un po’, arriva il marito e fa:”Possiamo andare, la Ferrari è fuori gara!” (rotto il motore? non ricordo!)

Insomma per farvela breve, alle 21.45 di un 17 maggio, di qualche anno fa, con me che chiedevo al ginecologo: “non si può aspettare domani?” . . . e lui, che serio serio, mi spiegava: “Oggi è domenica, e porta fortuna!” è nata la n° 1, la figlia primogenita . . . quella che, nella miglior tradizione di una volta, porta il nome di sua nonna! (anche se sua nonna, all’inizio, non voleva!)

5 thoughts on “Buon Compleanno

  1. tanti auguri Figliagrande, non te la prendere se la Ferrari è stato il primo pensiero di papà, è successo anche nella mia famiglia, al secondo parto di Primafiglia, il marito non rimase con lei in ospedale, fin quando non finì non ricordo più quale gara di formula uno, il loro primo figlio era appunto maschio, il secondo parto era la prima figlia, e il papà disse: ecco è “veramente” femmina, comincia già a rompere come tutte le donne!! … se avesse saputo che gliene sarebbero arrivate altre cinque!!!! ma la moglie glielo ha fatto talmente rimponere che non si è azzardato più a fare una cosa del genere! 🙂

  2. Tanti cari auguri, lo sai che anche la mia primogenita è nata lo stesso anno……bella la filastrocca non l’avevo mai sentita.
    un abbraccio
    mgrazia

    • Ahiahi . . . ho copiato questo post dall’altro che avevo scritto qualche anno fa, senza correggerlo, perché avevo fretta . . . e così non ho visto quel riferimento. Mi spiace, la FigliaGrande è diventata più grande in questi anni! 🙂

      Ciao, Fior

  3. Auguri alla figliagrande! 🙂 Anche io sono nata di Domenica mentre primo ed ultimo figlio è nato di lunedì alle 22,30. Non c’era G.P., partite, o incontri sportivi che dir si voglia, ma tanto freddo. Era il 12 gennaio e tutt’intorno gelo e galaverna.
    Un abbraccio alla figlia e alla mamma, che ha faticato con tutti quei fastidi… :-*

Benvenuti nel mio blog.

