Maggio, andiamo per santuari – Knock (An Cnoc o Cnoc Mhuire) Irlanda

Andiamo ancora una volta lontani dall’Italia, per scoprire un santuario in Irlanda, terra di San Colombano.  dove la Madonna è apparsa in compagnia di san Giuseppe e San Giovanni Evangelista. 

Knock_shrine

“Il 21 agosto 1879, Mary McLoughlin, quarantacinquenne custode della chiesa retta dall’arcidiacono Bartolomeo Kavanagh, andò nel vicino cottage di Mary Byrne alle sette pomeridiane circa. Durante il tragitto, sul lato sud della chiesa, riferì di aver visto, scambiandole per statue, le figure della Vergine Maria, di san Giuseppe e di san Giovanni Evangelista, vestito come un vescovo, e inoltre un altare con una croce e un agnello, tradizionale immagine di Gesù, con angeli in adorazione. La McLoughlin pensò che l’arcidiacono si fosse procurato quelle immagini a Dublino.

Dopo mezz’ora Mary tornò alla chiesa con Mary Byrne, di 29 anni, per chiudere a chiave il portone, e lì avrebbero rivisto le figure, e si sarebbero rese conto che si trattava invece di un’apparizione. Mary chiamò allora suo fratello Dominick, sua madre e sua sorella, entrambe di nome Margaret, ed avvisò anche la gente dei dintorni. Accorsero il cugino, Dominick senior, suo figlio Patrick, il domestico John Durkan e il piccolo curry John di sei anni. Nel frattempo Mary Byrne era corsa a casa dell’amica Judith Campbell e della settantacinquenne Bridget Trench, che rilasciò in seguito un racconto vivace della presunta apparizione.” (per sapere come continua, clicca qui)

Santuario di Knock_Shrine

(Per maggiori informazioni, in inglese, leggete qua)
_A mughetto
A questa Madonna, regalerei mughetti . . . che sono proprio i fiori simbolo di questo mese . . . 

“Secondo leggenda, il mughetto è uno dei primi fiori  a spuntare annunciando l’arrivo della primavera ed era considerato il simbolo dell’Avvento del Salvatore, nonché della sua Incarnazione. Il mughetto viene anche associato All’immagine della Madonna e alla sua purezza per il suo candore e per la dolcezza del suo profumo. Secondo la tradizione tali fiori sono stati originati dal sangue versato da San Leonardo durante la sua intensa lotta contro il demonio.” (da qui)

Annunci

Benvenuti nel mio blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...