Domenica – i salmi

Non so voi, ma a me, la domenica andando alla Messa, la prima cosa che vado a cercare su quei foglietti che stanno sui banchi è il ritornello del salmo . . . mi piacciono i Salmi, mi fanno sentire comunità, forse persino più del “Padre Nostro”

ritratto_autore

E oggi vi lascio quello che abbiamo recitato oggi:

Dal Salmo 120 (121)

 Il mio aiuto viene dal Signore.

Alzo gli occhi verso i monti:
da dove mi verrà l’aiuto?
Il mio aiuto viene dal Signore:
egli ha fatto cielo e terra.

Il mio aiuto viene dal Signore.

Non lascerà vacillare il tuo piede,
non si addormenterà il tuo custode.
Non si addormenterà, non prenderà sonno
il custode d’Israele.

Il mio aiuto viene dal Signore.

 
Il Signore è il tuo custode,
il Signore è la tua ombra
e sta alla tua destra.
Di giorno non ti colpirà il sole,
né la luna di notte.

Il mio aiuto viene dal Signore.

Il Signore ti custodirà da ogni male:
egli custodirà la tua vita.
Il Signore ti custodirà quando esci e quando entri,
da ora e per sempre.

Il mio aiuto viene dal Signore.

_ mani5940

7 pensieri su “Domenica – i salmi

  1. per chi partecipa alla Messa con fede e attenzione, ogni parte della celebrazione è importante. Il salmo responsoriale è nuovo ogni domenica, come la Parola. Il Padre Nostro è imparato a memoria ma se pregato lentamente pensando a quello che si dice, è un percorso spirituale di vita, quella del cristiano vero. Ciao Fiore e un abbraccio grande! 🙂

    1. Sono del tutto d’accordo con quello che dici . . . ma, pensavo di crearmi una “Blog-tradizione” copiando qua il salmo della Domenica! 🙂
      Come dici appunto tu, diverso per ogni domenica! 🙂

      Ciao, Fior

  2. Ciao! Sono capitata qui passando dall’amica Gabibba, mi piace il tuo blog! Anche a me piacciono molto i Salmi, pensa che in passato, erano veri e propri canti, e venivano create anche delle danze! Ogni tanto, la sera, prendo la Bibbia e cerco un Salmo a caso, e spesso rispecchia la mia giornata o il periodo che sto vivendo, particolare, vero? Ci rileggeremo presto!

    1. Benvenuta Marta, amica di LadyGabibba, spero di riuscire a trovare il tempo di riordinare le mie idee e rimetterle, qua, “nero su bianco” . . . ho tante cose di cui vorrei “chiacchierare” con i miei amicilettori! 😉

      Ciao, Fior

Benvenuti nel mio blog.

