Prima di Quaresima – 2014

Quaresima, tempo di penitenza, digiuno e astinenza dalle carni. Tempo vissuto dai Cristiani per un cambiamento, Cristiani, Cattolici . . . gente triste, gente bigotta (questo è il pensiero imperante in chi non conosce bene i Cristiani e/o i Cattolici)

Per cui, eccomi qua, a sfatare i luoghi comuni. A ribadire lo spirito di Quaresima : ” E quando digiunate, non siate mesti d’aspetto come gl’ipocriti;(…) quando digiuni, ungiti il capo e làvati la faccia,  affinché non apparisca agli uomini che tu digiuni, ma al Padre tuo che è nel segreto; (Matteo 6 :16-18)

Acquaresima

Così,  ho trovato un bel po’ di post simpaticamente quaresimali, li copio per voi . . . Come quello di NihilAlieno, un’amica blogger che, sono sicura, vi piacerebbe conoscere:

“Stendere la lista dei propositi di quaresima è un’operazione che richiede competenze strategiche.

Io di propositi devo averne almeno quindici. Non perchè sia particolarmente santa, ma anzi, perchè sono particolarmente svampita. E fragile, e se manco al mio proposito di quaresima poi mi deprimo.

Quindi nascondo accuratamente il mio proposito di quaresima in un mazzo di finti propositi di quaresima.  Molto prima della Rowlings avevo escogitato lo stratagemma, pur in mancanza di polisucco. Uno e uno solo è il vero proposito di quaresima, ma perchè il Nemico non capisca qual’è, evito di deciderlo chiaramente. Ne faccio tanti. Esattamente come in Harry Potter, però, lo stratagemma non funziona sempre bene. Ci sono i propositi che durano poco, ci sono quelli che durano a prezzo di qualche piccolo autoinganno (comprare un libro a 99 cent non è davvero comprare un libro, e non conta, se non lo leggo che dopo Pasqua*).

Alla fine dei tanti ne rimarranno pochi e uno solo è quello che davvero conta. Potrebbe essere il più vecchio e consolidato, potrà essere l’ultimo arrivato (non aprire FB prima di una certa ora), potrà essere quello alimentare che non manca mai…

Purchè almeno uno arrivi duro e puro fino a Pasqua, avrò vinto la partita. 

* Non faccio il proposito di non comprare libri perchè la Chiesa sia nemica della cultura. Combatto una dipendenza da libro di natura compulsiva. Ho quattro scaffali di libri comprati da leggere!!!”

Io non ho ancora steso la mia lista di “fioretti”, ma appena ne ho trovati 15, ve lo faccio sapere! 🙂

2 pensieri su “Prima di Quaresima – 2014

  1. Ieri, invitando i bambini del catechismo ad una rinunzia per questa settimana, vado per gradi, ho detto loro che è come partire per un viaggio. Per arrivare bene meglio partire leggeri, lasciando qualcosa che poi non serve veramente o fa male … Ed intanto pensavo a cosa ero disposta io a lasciare …
    Con mia sorpresa non sai quanti han scritto e detto “tablet” !!!!
    Intanto perché vuol dire che c’è l’hanno. Chiesa di periferia, più che periferia …
    Ed io ne farei a meno ?!?!
    So la risposta ahimè ….

  2. Certo che il mondo è diverso da qualche anno fa, figurati da quando andavo al catechismo io . . . e penso anche che, se non c’è un motivo più che valido, si può anche non rinunciare del tutto a qualcosa, che tanto si sa che saranno 40 gg e poi ci si rituffa nelle abitudini, ma proprio imparare a usare meglio quello che abbiamo, intendo “usare meno tempo il tablet e nel tempo che abbiamo liberato fare una visita ai nonni/vicini/amici che sappiamo hanno meno amici” 🙂
    Certo che certe cose/cibi/abitudini si sono infilati così tanto sotto pelle che è difficile anche per noi adulti! 🙂

    Ciao, Fior

Benvenuti nel mio blog.

