La crisi del 7° anno . . . del Blog

43bvirt___0       

Si dice che al settimo anno la crisi ci può stare. . .
Si dice che l’importante non è guardare cosa è successo, ma cosa succederà . . .
Si dice che il blog non è come i diamanti, non è per sempre . . . ci si può stancare di raccontarsi, si può avere un sacco di altre cose da fare, si può scrivere meno e poi, ricominciare a scrivere con nuovo slancio . . .

Si dice, si pensa, si prevede e si discute l’impatto sociologico di questa crisi del 7° anno (anche se, in questo periodo c’è in giro un’altro tipo di crisi . . . 

images (2)

Qualche giorno fa, si è compiuto il 7° anno di vita di questo blog, per cui posso dire che, sì, in questo ultimo anno ho trascurato il mio blog, per il quale, comunque nutro ancora dell’affetto . . . abbiamo deciso (io e il Blog) di darci ancora una possibilità . . . ricominciare a raccontarsi, per parenti, amici e conoscenti . . . e per i posteri!

corsi

In quest’ultimo anno i miei fedeli lettori, molto ridotti ma sempre costanti, non mi hanno mai lasciata sola, li ringrazio . . .
In quest’ultimo anno c’è stato un vero e proprio exploit di “followed”. Certo,  mi piacerebbe leggere i loro commenti, ma sono vergognosi . . .

In quest’ultimo anno, mi sono accorta di quanto il mio blog sia caduto in basso . . . nemmeno uno spammatore . . .

Malgrado tutto, il giorno 4 agosto, questo blog (anche se fino al gennaio 2012 era su “Splinder”) ha compiuto il suo 7^ anno . . . festeggiamolo!

download

Il 7  nelle tradizioni mistiche antiche aveva un forte significato simbolico.

In indoeuropeo  si diceva: septṃ; in latino:  septem, i greci lo chiamavano:  ἑπτά, in  sanscrito era: saptà, e per i Goti:  sibun (i Goti parlavano ostrogoto, si sa!)

download (2)

Forse per qualcuno sarà una sorpresa, ma è il numero naturale dopo il 6 e prima dell’8. Da non crederci!!! 

Sette sono i colori dell’arcobaleno, ovvero il numero di bande di frequenza in cui viene convenzionalmente suddiviso lo spettro visibile: giallo, arancione, rosso, verde, blu, indaco e violetto.

rosa dei venti

Sette sono le stelle più luminose delle costellazioni dell’Orsa maggiore e dell’Orsa minore.
Da septem triones, che in latino significa “i sette tori da traino”, nome con cui i Romani chiamavano le stelle del Grande Carro, deriva il termine settentrione. (e qui, giuro, la sorpresa l’ho avuta io) 

Sette sono le isole Canarie maggiori: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La Palma, La Gomera ed El Hierro. (e patirei subito a visitarle, una per una, perché sono stufa di questa estate uggiosa)

7re-roma

Sette sono gli storici Re di Roma  . . . vediamo se li sapete ancora tutti, senza passare il mouse sui loro nomi, che stanno (nascosti) tra le due virgolette:   Romolo, Numa Pompilio, Tullo Ostilio, Anco Marzio, Tarquinio Prisco, Servio Tullio,Tarquinio il Superbo Lucky-Number-Seven-1183690

Il comune dado da gioco ha le facce disposte in modo tale che la somma dei numeri delle facce opposte sia sempre 7 (Es. 1 opposto al 6, 4 opposto al 3, 5 opposto al 2).

“BubuSETTEte!” è un tipico ritornello utilizzato per scherzare con i bimbi.

tangram

Sette sono i pezzi che compongono il Tangram, antico rompicapo cinese.

Sette sono le proverbiali vite di un gatto.

Sette sono i nani nella favola di Biancaneve e i sette nani: in italiano si chiamano: Brontolo, Cucciolo, Dotto, Eolo, Gongolo, Mammolo, Pisolo.sette nani
Ma in inglese si chiamano: Grumpy, Dopey, Doc, Sneezy, Happy, Bashful, Sleepy.

“Sette anni nel Tibet” è un libro autobiografico dell’alpinista austriaco Heinrich Harrer (e, come capita, m’è piaciuto molto di più il libro che il film)

“7 spose per 7 fratelli” e “I magnifici 7” son due film che rivedo sempre con piacere.

Sette sono le note musicali: do, re, mi, fa, sol, la, si.

7_maths_notes_learn_mathematics
E sette sono i giorni della settimana: Lunedì, Martedì, Mercoledì, Giovedì, Venerdì, Sabato e Domenica.

E dopo tutte queste utili notizie che avreste potuto trovare su Wikipedia (come ho fatto io che ne ho scelte solo alcune), vi saluto e vi prometto nuovi post a breve!

 

6 thoughts on “La crisi del 7° anno . . . del Blog

  1. Mi hai fatto venire un sussulto con la storia del settimo anno!
    Son andato a controllare e nel mio caso ricorreva nel febbraio 2013, direi che sono passato indenne. 🙄
    A questo punto auguri per il prosieguo di altri (minimo) sette anni! Ok. 😉

  2. Tra pochi giorni anche io ne compio 7 non mi par vero…. non siamo mai rimaste sole!!!! Verissimo con alti e bassi, silenzi e chiacchiere in libertà. La trovo una gran bella cosa ^_^

Benvenuti nel mio blog.

