Finalmente Agosto . . . I Pomodori

Con questo caldo, caldo d’agosto, i pomodori nell’orto finalmente sono al loro meglio . . . 
abbiamo solo una parte delle molte varietà di pomodori esistenti, ma quando sono ben maturi e non vanno bene per essere conditi in insalata (“sapore di sugo” dice l’Uomodellamiavita) si comincia a fare il sugo fresco . . . 

pomodori-2

Si va nell’orto (di preferenza nelle ore più fresche, ovviamente) e si raccolgono nella cesta i pomodori rossi rossi . . . siano “cuore di bue” o “ciliegini“, “a pera” o “datterini“, i “robin” o i “sanmarzano” (che a me paiono gli antichi “bisceglie“) o i “costoluto  marmande”

Agosto è pomodori e melanzane “arrosto”, sulla brace del fuoco che scalda il calderone pieno di “bottiglie di passata” per l’inverno!
Agosto è pomodori con tutti i formaggi che trovo, anche se qualcuno dice che non si dovrebbe mangiarli assieme, fanno male!
Agosto è il mese del compleanno del blog . . . e quest’anno sono 11!
Non me lo sono dimenticato, ma ero impegnata in altre 1001 cose!
Agosto è il mese del compleanno del PiccoloPrincipe! Delle ferie dell’Udmv! Del ritorno a casa della FigliaPiccola! Degli impegni in spiaggia del PiccoloLord e della sua mamma!
Agosto è il mese (quasi) senza orari, senza regole, senza impegni pressanti . . .

E anche quest’anno il mese è passato in un lampo . . . caldo (un po’ troppo), la pioggia al momento giusto per ricordarci che a breve sarà autunno e si ritornerà a scuola.
È stato funestato, quest’anno, da vari incidenti, sciagure, morti, feriti e sfollati (ne avrete sentito parlare nei telegiornali e sui giornali, inutile riparlarne) . . . e anche noi, qua sulla Costa abbiamo avuto il disagio di un surplus di traffico stradale, perché in autostrada (proprio nei giorni del “rientro”) un camion ha preso fuoco in una galleria e hanno bloccato tutta la corsia per giorni . . . dirottando auto e camion sulle strade “normali” e dove passa la maggior parte della gente. Ma dalla Strada Statale Adriatica, creando file a passo d’uomo e impedendo a chi scende dalla collina di attraversare per poter raggiungere la propria destinazione . . . disagi per tutti!

 

 

Annunci

Benvenuti nel mio blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...