Non ricordo . . .

Lo trovi seduto sul letto, di notte . . . gli chiedi: “Cosa devi fare?” e la risposta è “Non ricordo!”
Sta a tavola, mangia tutto e, poi, con le posate in mano, ti guarda e dice: “Non ricordo, cosa devo fare adesso?”

Non sta perdendo solo i ricordi lontani i volti, i nomi, le parentele, i luoghi del cuore
Sta perdendo anche i ricordi del vivere, di cosa fare, del come si fa
Tranne quello di insediarsi sulla sedia a rotelle e spingersi dalla camera al corridoio

C’è un’unica cosa positiva in questo “non ricordo” . . . la scoperta
Ogni mattina, si alza e guarda fuori dalla finestra: “Oh” mi dice “guarda che bello, guarda quante margherite!” e così, ogni volta che per una cosa o per l’altra, ci si avvicina a una finestra . . . e io, lo assecondo sempre, come se fosse la prima volta.
Se guardiamo un film con i suoi attori preferiti (grazie alla Tv che ripesca anche film in bianco e nero), c’è sempre una scena che “devono averla aggiunta, non l’ho mai vista”, se non tutto il film . . . che una volta sapeva a memoria e ora “scopre” per la prima volta
E quando qualcuno lo viene a trovare . . . ci vuole un po’ per stabilire se riconosce o no, ma essendo sempre stato una persona di compagnia, anche se non si ricorda, si può stare certi che i saluti saranno calorosi . . . poi si estrania in altri mondi!

3 pensieri su “Non ricordo . . .

  1. Ti sono vicino con tutto il cuore. Io ho avuto modo di vivere quest’esperienza quando il mio capo in ufficio si ammalò e lo andavamo a trovare a casa con i colleghi. Da un lato era straziante vederlo sparire lentamente nei meandri della sua mente, ma dall’altro era bello vederlo “scoprire” cose e pensieri ogni volta che ci presentavamo a casa sua. Ero molto affezionato a quell’uomo che tanto aveva fatto per la mia carriera, un dirigente come pochissimi al mondo. L’importante è concentrarsi sui momenti belli e sui piccoli dettagli quotidiani. Tutto il resto non conta. Come diceva un mio amico napoletano, quando mangi un babà al rum, mica t’intristisci perché sai che finirà fra qualche minuto, al contrario assapori ogni morso con maggiore intensità.

  2. caro, dolcissimo nonno papà, mi commuove quando ripenso che era preoccupato perchè non era sicuro di essere ancora al mondo per sapere come andava a finire outlander, ti ricordi?

Benvenuti nel mio blog.