Dialettando, mi diverto

Dialetti delle zone delle  Marche Sud
Freché, bambino; frechéne, bambina; freché e frechéne, con una sfumatura di i nella é ove la voce posa, ad Acquaviva e Monteprandone; frechì e frechìne, con una sfumatura di é che va man mano illanguidendo avvicinandosi all’ascolano, a Ripatransone, Monsampolo, Spinetoli, Colli, Castorano, Castel di Lama, Offida, Cossignano e Rotella; fricu e frica a Grottammare, Montedinove, Cupramarittima, Massignano, Campofilone, Pedaso, Montefiore e Carassai (a Cupra, in luogo di frica usato anche frechìne). Ad Ascoli frechì e frechìne.
Bambini: figli, nipoti, la speranza del mondo, la vita che continua!


Arevócce, dice il popolo per dire pioppo (populus alba), lett. ‘alberello’. Ma sembra impossibile che il primo nome sia solo corruzione dell’ultimo. È probabile che invece sia una ricostruzione della pronuncia dialettale del secondo su un nome più antico: su aravicelos ‘pinaster’, che la Treccani ci assicura nome ligure. Ad Ascoli piuppe. Nell’area ove prevalentemente si riscontra la u finale e gravitante su Fermo e Macerata, arbucciu.

Questo, è, tra gli alberi quello che mi piace di più! E mi ha sempre fatto sorridere che qui, sulla Costa, lo chiamino semplicemente "alberello", infatti raggiunge misure importanti (per saperne di più).
Lo si usa, in questa zona, il 1° maggio (sospetto un’origine celtica), tagliato e ornato di una bandiera (adesso rossa, per assonanza alla festa politica), piantato in cima alle colline.


Framéche, briciola (cfr. lat. misca); framéche ad Acquaviva, Monsampolo, Montalto: framica a Cupra e Montefiore.
Quasi con lo stesso significato, anche Mejéche: significa sia mollica che briciola; così anche ad Acquaviva e Monteprandone. Mijèche a Grottammare, mijìca a Cupra, mujìca a Campofilone e Montefiore; mijica a Castignano.

Siccome oggi, sono un pocchetto (nà mejechetta) impegnata, ho copiato qualche post che ho lasciato sul blog "dialetticom".  Un blog da scoprire!

14 pensieri su “Dialettando, mi diverto

  1. Per Sayuri,
    aiutami! Tu ne sai di più di me!;-)
    Per OrsoB,
    la risposta giusta è: C ! 😉
    Per ziaCris,
    torta da Internet, qui da me, non avanzano neanche le briciole! Non mi danno il tempo di fare foto! 🙂
    Ciao a tutti, R

  2. Da noi (Marche pulite) c’è un albero che si chiama il Pinocchio, qui al nord, dove abito, non ce ne sono. e da Voi? 😉

  3. Per Tzugumi,
    vista, con piacere, ma difficili far capire queste cose all’Udmv . . . ci ho provato, in questi anni: riciclo acqua piovana, almeno l’acqua calda col sole, ma lui, è lento a cambiare! 😦
    Per Factum,
    qui, nelle Marche “sporche” (ma chi l’avrà stabilito???), non so, ma vado ad informarmi! Sono sicura che, per non restare in dietro, se ancora non c’è (o lo chiamano in altro modo) me lo trovano! 😉

    Ciao a tutti e due! R

  4. Marche nord (Fano)
    “fìoi” sono i ragazzi, figli, “fiol” o “fiulìn” è un ragazzino, a volte usato anche per immaturo, al femminile diventa semplicemente “fiulìna”…
    Hemmm: sono famosa per non sapere il dialetto, ma non ho saputo resistere…
    Cassandra

  5. Per Cassandra,
    benvenuta, e grazie per queste notizie, dal nord della regione! 😉
    Pre Factum,
    per ora niente, la cognata chiede il nome in italiano, così può pensarci . . . ma non mollo, c’è ancora il Circolo dei Sanbenedettesi da interpellare! 😉
    Ciao, R

  6. Per Latendarossa,
    . . . specialmente se accompagnata dal gesto che la spiega, la punta del pollice, sulla punta dell’indice, per indicare giusto la lunetta dove finsce il dito, proprio una porzione infinitesimale! 😉
    Es. : “avresti un po’ di pane? Ma sai quanto? “na mejechetta”!” E tu sai che sono in 5 a tavola! :-)))
    Ciao, R

  7. Per Cicolita,
    mai dire mai, basta che prendi qualche libro di poesie in dialetto, e poi da una cosa viene l’altra! Sei già brava in tante altre cose!:-)
    Per Pupanna,
    lo parlo, sì, come l’Udmv, parla il bergamasco, con l’accento straniero, facendo ridere, figli, nipoti e cognati! 😉

    Ciao, R

Benvenuti nel mio blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...