Ottobre, mese in rosa

Sono arrivata un po' in ritardo, ma, come si dice, meglio tardi che mai!

Non so perchè sia stato scelto proprio questo mese (ma mi informerò), ma penso sappiate tutti che ottobre è il mese in rosa . . . il mese del fiocco rosa . . . il mese della prevenzione contro il tumore al seno.

Ci sono un sacco di manifestazioni, di iniziative, tra queste:

le Ferrovie Italiane, hanno creato la Freccia Rosa . . .

A Modena, il 1° del mese, una fiaccolata chi ben comincia . . .

In Svizzera, con tanti quadrati di lana (rosa, ovviamente), lavorati a maglia e arrivati a tutte le parti (tra cui una, fatta dalla sotoscritta, anche dalla Città sulla Costa), hanno cucito un mega nastro rosa . . .

 
foto di Peter Schneider

 


Su Fb, quest'anno si sono inventate il "Mi piace lì (dove mettete la borsa?)", doveva restare un piccolo segreto, ma dopo soli due giorni da quando è arrivata la lettera a me, e già ne parlavano i giornali  . . .

Una mia amica (più amica della FigliaPiccola, in verità) all'invito a scrivere dove le piacesse mettere la borsa, mi ha risposto: Ok, partecipo! Anche se, data la mia scarsa propensione all'ordine dovrei scrivere: MI PIACE OVUNQUE! E vabbè!
Vorrei creare un post ricordando che tutte le donne dal compimento dei 25 anni di età hanno diritto ad un pap test annuale nella propria asl di appartenenza e dai 50 anche ad una mammografia…
Mia nonna ha solo 62 anni e ad aprile proprio grazie a questo richiamo è riuscita a prendere in tempo un tumore al seno prima che arrivasse ai linfonodi e che si staccassero metastasi. Ora sta facendo la chemioterapia che è tutt'altro che una passeggiata ed ogni volta che la sento un pò giù le ricordo quanto è stata fortunata ad accorgersene per tempo!

Un'altra amica virtuale, una di quelle che tra uno sferruzzare e l'altro, pur lavorando, sono un vulcano di idee, ha creato un blog nuovo nuovo, per organizzare un libro. Un libro, che tra modelli di lavori ai ferri o all'uncinetto, racconti, ricordi e informazioni serva  a diffondere questo messaggio

 


Tra le amiche-blog ne ho un certo numero di operate al seno, non è che i loro blog trattino essenzialmente di questo argomento, ma spesso raccontano di come è iniziato, cosa hanno passato tra operazioni e chemio, dei controlli che devono fare ancora adesso periodicamente . . . e, siccome nessuno è al sicuro . . . ci tengono a ricordare che non bisogna mai abbassare la guardia. 

C'è chi,come ZiaCris, solo dopo un po' che ci teneva informate delle sue vicissitudini di donna, moglie, madre e nonna, ha deciso di raccontarci come tutto è cominciato  
C'è chi, come Julia, ha iniziato il blog come "terapia" autoprescritta e ha finito con lo scrivere un libro . . . in vendita per una buona causa . . .

 

copertina

 

C'è chi l'ha scoperto da poco . . . c'è chi ne sta uscendo proprio in questo periodo . . . c'è chi è forte e riesce a trasmetterti la sua calma lotta . . . c'è chi attraversa dei periodi tremendi e ha bisogno del nostro paf paf sulle spalle (anche virtuale) . . . c'è persino quella che non ne vuol parlare . . . ci sono quelle che conosco bene . . . quelle che vorrei conoscere  . . . quelle che ho conosciuto quando ero troppo piccola per capire cosa volesse dire: "Mi hanno tolto tutto, fino sotto l'ascella, per esser sicuri. . . "  accompagnando le parole col gesto, forse per farsi meglio capire da mia madre.
 


Per tutte voi . . . per tutte noi . . .
prevenzione e nastro rosa!

Annunci

9 pensieri su “Ottobre, mese in rosa

  1. Prevenzione è la parola d'ordine. Grazie per questo bel post, grazie a tutte le cancer blogger, sui link di  ziaCris ci sta l'elenco, che mettono a nudo le loro paure, sensazioni, crisi e gioie su un argomento tanto delicato che sta a cuore a tutte le donne.
    Un abbraccio, Tea

  2. Dici bene Tea, è proprio un bel post e il pensiero mio vola verso alcune amiche che stanno combattendo la loro battaglia, con coraggio.
    Per quanto riguarda la prevenzione mi ritorna in mente mia nonna Anna:" Sempre bravo si rivela chi prevede e si cautela!
    Ciao Fiore un saluto a tutta la family, piccolo Lord compreso con un baciotto speciale.
    diggiu

  3. Per IlLeone,
    sui link, nei commenti e nei suoi post, ZiaCris è una di quelle che sta sulle barricate contro questo male!

    Per Diggiu,
    come sempre, aveva ragione la nonna Anna!
    Un abbracio anche da parte mia, alle almiche sfortunate!

    Per Delphine,
    brava, non esagerare: brava ad assemblare, aggiungerci qualche foto, qualche parolina . . .ma ci metto il cuore, quello sì! 

    Ciao a voi tre, R

  4. mi è venuto da piangere…ms piangere buono, per lacommozione, vedere quante donne ci tengano a questa cosa della prevenzione, che siano sempre più sensbili alla prevenzione per evitare tante sofferene, tanto dolore, tanta paura

  5. Sai ziaCris, anch'io, nel mio piccolo ho inviato una mattonella rosa a Berna . . . e da questo post, è nata l'idea, alla amica di mia Figlia, di regalare per Natale a sua nonna (che per quell'epoca dovrebbe aver finito le chiemio) il libro di Julia . . . è più che giusto che si pensi a queste cose, che si investa nella nostra prevenzione.
    La signora che ho sentito io e di cui parlo verso la fine, raccontava di un operazione molto invasiva, ma era il lontano 1965/66 circa, quando nel dubbio, scavavano . . . quanto cammino ha fatto la scienza? Quante donne si sono salvate??? Quanto tutto questo è stato grazie alla prevenzione . . . la storia di Emily lo conferma, basta un controllo e ci sei dentro fino al collo . . .

    Commuoviti pure, hai ragione, siamo tante che ormai ci pensano, speriamo che anche le giovani continuino a pensarci!
     

    Ciao, R

  6. Grazie per il link, Paluca, non l'ho messo perché in questi casi non sai come fare . . .  io leggo il suo blog, ma commento raramente!

    Ma quando ho scritto "c'è chi è forte e riesce a trasmetterti la sua calma lotta" . . .  anche se, rileggendo adesso, "calma" forse non è la parola adatta! 

    Ciao, R

Benvenuti nel mio blog.

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...