2021 Avvento – I preferiti: film, musica, libri

Arriva sempre un punto (a casa mia, forse da voi le cose sono diverse) in cui mi sento come i protagonisti di quel libro (poi film) “In fuga dal Natale” . . . se non lo avete letto, sono sicura che avrete visto il film
La coppia di protagonisti, assillata dal pensiero delle mille e una cosa da fare/comprare/sistemare per un Natale “perfetto”, decidono di lasciar perdere tutto: regali, pranzo, addobbi, biglietti di auguri.
Decidono di partire in crociera . . . non vi sto a raccontare tutto, tra l’altro mi è stato detto che lo “spoiler”potrebbe diventare un reato, per cui o ve lo leggete o cercate il film e sentitevi liberi di eliminare un po’ di cose inutili dai preparativi del Natale, ma non l’amicizia, l’aiuto tra vicini e quel minimo sindacale di “atmosfera natalizia”!

In altri momenti, anche durante l’anno, invece mi sento come il protagonista de “La vita è meravigliosa”, quei momenti in cui pensi che forse era meglio non essere mai nato . . . ecco perché, in questa casa, è cosa buona e giusta riguardare questo film almeno una volta, durante le vacanze di Natale, con tutta la famiglia!

Non ho mai letto il libro di Charles Dickens, Canto di Natale, che invece piace molto alla FigliaGrande che lo rilegge ogni anno nei giorni delle vacanze scolastiche. Mi sono sempre tenuta alla larga anche dai vari film che ne hanno tratto (è uno di quegli autori che mi hanno “imposto” durante gli anni di scuola e che, secondo me, non ero ancora nell’età di apprezzarli). Ma l’anno scorso, su insistenza del nipote MyLord ho guardato la versione 3D e devo dire che mi è piaciuto, tanto che mi sono promessa di leggere anch’io il racconto originale. Incomincerò sabato prossimo!

Ho già detto che in questo periodo di Avvento spesso teniamo come sottofondo una serie (che ogni tanto viene aggiornata) di canzoni e musiche prettamente natalizie più altre che di natalizio/invernale hanno solo la collocazione temporale, come la canzone “Lonesome Polecat” dal film “7 spose per 7 fratelli”, uno di quei film che fanno tanto cine-family-forum. Buoni anche per le giornate vacanziere, dopo aver finito i compiti di quel giorno!

Non vi voglio annoiare con le liste, sarebbero troppo lunghe, vista l’età, tanto sia i film che i libri e persino le canzoni sono sempre quelli . . .
Però, mi accorgo di non aver parlato del film (sempre tratto da un racconto) sul “Grinc” e i buffi abitanti della cittadina che si trova sotto il suo monte . . . E nemmeno di quello che, qui in casa nostra, si vede solo ad Halloween e a Natale (solo dopo anni di visione “selvaggia, persino in agosto, e dopo accanite trattative): “Nightmare Before Christmas”
Di tutti quei film sulla nascita di Babbo Natale, sugli elfi che a volte sono d’aiuto a volte combinano guai . . . Dei signori che vanno in giro in abiti normali, ma con una fluente barba bianca e creano situazioni vicine al “miracolo” e i piccoli di casa, ci chiedono fino all’ultimo “è o non è Babbo Natale?”

Di certo in questo periodo di caos e preparativi, non dimentichiamo di chi è il compleanno e, a ridosso del Natale ci mettiamo a vedere la parte del “Gesù di Zeffirelli” inerente il periodo che va dall’Annuciazione fino alla nascita di Gesù . . . con l’arrivo dei Magi da vedere per l’Epifania!

Questo periodo di pandemia con meno persone che vengono a trovarci, con le “piattaforme” on line che propongono film o non le vendite di E-book con un click, sono un incentivo a trovare nuovi titoli . .  magari farò un consuntivo delle “new entry” a fine vacanze!

blogmas 2021 creato da lacreativeroom.com

Benvenuti nel mio blog.